Degrado del calcestruzzo, i Geometri della Provincia di Chieti ne hanno discusso ad “Abitare Oggi”

“Fattori, fenomeni ed effetti del degrado del calcestruzzo” è stato il tema portante trattato questa mattina nel corso del seminario di aggiornamento professionale, promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Chieti, svoltosi all’interno della manifestazione fieristica nazionale dell’edilizia di Lanciano “Abitare Oggi”. Più di centocinquanta i geometri intervenuti al corso di formazione che ha riguardato un argomento tecnico di grande attualità, la sicurezza dei fabbricati e comunque delle costruzioni in generale. I lavori sono iniziati con i saluti degli organizzatori del convegno. Tra questi Franco Ferrante, presidente del Polo Fieristico, Rocco Santone, presidente del Collegio dei Geometri, e Matteo Picciotti, amministratore della Colormax.

«Un’importante occasione di confronto costruttivo e qualificato su argomenti di indubbia attualità – ha detto il presidente Rocco Santone – incentrati soprattutto sul tema dominante dell’intera rassegna, la sicurezza». Si è passati quindi al primo intervento con la relazione dell’ing. Michela Contestabile, che ha trattato il tema “Fattori, fenomeni ed effetti del degrado del calcestruzzo”. La relatrice ha spiegato in particolare i principi e i metodi per la riparazione strutturale e non strutturale delle costruzioni, attraverso l’adozione dei sistemi di protezione del calcestruzzo, illustrando i criteri per la scelta dei materiali e le soluzioni tipo. L’ing. Contestabile ha trattato anche il secondo tema del convegno, con particolare riferimento ai materiali compositi nel consolidamento strutturale, trattando fattori, fenomeni ed effetti del degrado del calcestruzzo.

L’ultimo intervento è stato infine quello dell’arch. Domenico Di Odoardo, consulente della Sikkens di Lazio e Abruzzo. Di Odoardo ha trattato il tema “Riqualificazione energetica e nuove tecnologie per la manutenzione dei fabbricati”, soffermandosi in particolare sul sistema di isolamento termico a cappotto e sulle nuove tecnologie con “biocida incapsulato” per le finiture esterne. Moderatrice del convegno la giornalista Gioia Salvatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *