Legalità, incontro di formazione per gli studenti di Fossacesia

di Linda Caravaggio

Affollatissimo l’incontro di formazione sulla “Legalità”, promosso da Kiwanis Club Pescara, svoltosi presso la sala Parrocchiale di Fossacesia, e che ha visto  la partecipazione degli alunni delle classi quinte dii Scuola Primaria e delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia.

L’iniziativa,  finalizzata alla promozione del Ben-Essere ed alla prevenzione del bullismo in ambito scolastico, ha ottenuto un grande successo. Unico relatore:  il giudice Nicola Trifuoggi,  un uomo che della legalità ha fatto la sua filosofia di vita. Sono, inoltre, intervenuti: il Dirigente Scolatico Silvino D’Ercole; la presidente del Kiwanis Club di Pescara Delia Verna, che ha parlato delle finalità dell’associazione e di quanto essa si adoperi per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà (lo stesso Trifuoggi è membro onorario del club pescarese). Tra i presenti:il sindaco di Fossacesia, Enrico di Giuseppantonio e il suo vice, Paolo Sisti; il maresciallo dei carabinieri della locale caserma, Rino Febo, il parroco don Leo Rosa e menbri del Kiwanis, quali Gianna Abruzzese, responsabile kiwaniana per le scuole e Anna Paris, segretaria del Club pescarese.

Di Fonzo banner-660x150Il dibattito si è aperto con una lunga disquisizione del giudice Trifuoggi sulla legalità che, si cita testualmente, “equivale al rispetto delle regole ma soprattutto al rispetto del prossimo, dell’ambiente in cui si vive” e che non sempre l’uomo ha emanato leggi rispettose dei propri simili, basti pensare al nazifascismo, alle leggi razziali, alla guerra di secessione americana, all’Apartheid in Sudafrica. A seguire svariate domande poste dagli alunni presenti all’incontro, coordinato dall’insegnante Pamela De Luca, Il prossimo appuntamento sulla Legalità è in programma  per il 27 prossimo, dalle 11 alle 13, sempre presso la sala parrocchiale.Protagonisti, questa volta, i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia (otto classi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *