Appuntamenti in Abruzzo

La musica protagonista assoluta, il 4 e 5 agosto prossimi, a Torricella Peligna, nella  “Doppia notte bianca”- “The double white night” d’Abruzzo. Saranno sedici, infatti, i gruppi che nella kermesse, denominata “ArteMusica&Gusto”, rassegna della Pro loco “Lelio Porreca”, si alterneranno tra chiese, vicoli e piazzette del centro storico. In tutti gli angoli del borgo, che si accenderà di colori e allestimenti suggestivi per due lunghe notti di divertimento, ci saranno band con mini concerti, in attesa dei big che, per il 4 agosto, saranno Enzo Avitabile e i Bottari di Portico e Marina Rei;  mentre il 5 agosto sul palco grande salirà Dolcenera. “Quarantotto ore di concerti – ribadisce il direttore artistico della kermesse, Gianfelice Presenza – che fonderanno ritmi di vari generi. Andremo dal pop al rock, dal funky al reagge, dal blues al metal e non mancheranno le cover band più conosciute del territorio. E poi mostre d’artigianato, di pittura e di fotografia, incontri d’arte, intrattenimenti, teatro, artisti di strada, sport e mercatini. A livello gastronomico verranno riproposte antiche ricette della cultura contadina: tra le novità la presenza di un ristorante all’aperto nel quale si potranno scoprire specialità tipiche del paese. In piazza Unità d’Italia poi si terrà il “Box&street party”, mix di spettacolo e sport, in cui si esibiranno allievi e campioni del Comitato Box Italiano. Per la X edizione è stato anche realizzato un video, a cura del regista Massimiliano Brutti, che ha coinvolto diversi cittadini di Torricella, attori per un giorno. Il promo racconta di un turista che arriva in paese e si trova al centro di diverse situazioni in cui compare uno strano e misterioso simbolo X. Per il X anno sarà allestito un angolo merchandising dove verranno vendute magliette e gadget che  riassumeranno gli eventi e gli artisti che hanno caratterizzato questi anni. “E’ la maniera – viene fatto presente dagli organizzatori – per rammentare l’originalità di un’iniziativa che da sempre si autofinanzia. E che va avanti grazie all’impegno di tutto il paese. Centinaia i volontari che, con il proprio lavoro, danno un contributo indispensabile alla riuscita dell’evento, che ogni anno richiama 30-40mila visitatori”. I musicisti e gruppi di scena nella due notti di Torricella: MARINA REI, ENZO AVITABILE e I BOTTARI DI PORTICO, DOLCENERA, DOMINIQUE LAS BASS &MJB, ZARRAFOLK, JANIS & THE HEAVY MACHINE, DEJA VU, TRANSUMANZA ARTISTICA, POKER FACE, BLUE’SPIRIT, GREAT BASTARD, I RAGAZZI DEL MURETTO, THE BLACK BLOODY SABBAT, NOT FOUND, COVER METALLICA.

Giovedì dello Shopping e del Gusto – Taste of Lanciano

Giovedì 27 luglio a Lanciano, nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Lanciano dei “Giovedì dello Shopping e del Gusto” – Taste of Lanciano, il brand nato per riunire le tradizioni, la cultura, l’enogastronomia e l’atmosfera di un centro storico fra i più belli del Centro Italia, propone “A cena sotto le stelle – Dress code: Bandiera Gialla”; un’unica tavolata ideale per collegare Corso Roma a Via dei Frentani, passando per Piazza Plebiscito. Ciascun ristorante del centro storico partecipante all’iniziativa, infatti, collocherà dei tavoli all’aperto proponendo un menù ad un prezzo unico. Dopo il grande successo di partecipazione della due prime serate con il tema “Total White”, e “tutti con il cappello” per il prossimo appuntamento verrà proposto un tema colorato, estivo ed elegante per degustare gli 11 menù proposti da altrettanti locali del centro storico al prezzo unico di 15 Euro: lo spunto da una nota canzone degli anni ’60 “bandiera gialla” e a tutto il movimento che in quegli anni ha creato una vera e propria rivoluzione culturale e di costume; il dress code stavolta sarà “Yellow/Vintage #BandieraGialla” con richiami alla moda sia di quegli anni che degli anni ’70 e di colore giallo. E’ possibile prenotare direttamente presso i rispettivi ristoranti; l’elenco è disponibile dal sito www.tasteoflanciano.com o dalla pagina Facebook Taste of Lanciano. La serata sarà inoltre caratterizzata da intrattenimenti musicali sia lungo Corso Trento e Trieste, Piazza Plebiscito, Corso Roma e Via dei Frentani, negozi aperti di sera e tante iniziative dalle 18 fino a tarda notte. Alle 19 si esibirà lungo Corso Trento e Trieste il duo Alberto Biondi (voce e percussioni) e Roberto Scandavini (chitarra), nel corso del concerto verrà presentato il cd “L’Italia dei baci di mezzanotte”. Alle 20.30 musica live in Via dei Frentani e Corso Roma Alle 21.30 gran concerto finale in Piazza Plebiscito con Nduccio e la band Il Sentimento Agricolo. I “Giovedì dello Shopping e del Gusto” proseguiranno ancora il 3 e il 10 agosto prossimi con altri temi e altri menù. Per informazioni: 333-3169737 – www.tasteoflanciano.com

Sergio Sylvestre a Pianella

Appuntamento domenica 30 luglio a Pianella con Sergio Sylvestre che sarà in concerto in Piazza De’ Vestini nell’ambito della rassegna Vittorio nell’ambito della rassegna “Un’estate Unica” in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni S. Ciriaca, S. Pantaleone e S. Silvestro; per tutte le info: www.facebook.com/A.S.D.PASSIONE.TERRITORIO.Pianella. Il live sarà l’occasione per presentare dal vivo le canzoni del disco “SERGIO SYLVESTRE”, il primo album di inediti del Big Boy, uscito il 10 febbraio in occasione della partecipazione di Sergio al Festival di Sanremo, che l’ha visto in gara con il brano “Con te”, certificato singolo ORO. Una ballad che porta la firma prestigiosa della cantautrice Giorgia (testo) e dello stesso Sergio con Stefano Maiuolo (musica) e che racconta di una storia d’amore finita tra dubbi e insicurezze e che, come ogni relazione, si lascia alle spalle interrogativi a cui è difficile dare una risposta. Tra i brani in scaletta anche gli ultimi singoli Planes, e “Turn it up”, il brano prodotto da J-Ax & Fedez, parte integrante della campagna “Tuborg Open” (progetto internazionale e innovativo di Tuborg Open che segue i Major Lazer in un viaggio di scoperta musicale attraverso la collaborazione con tre artisti in tre paesi diversi, dando vita a produzioni locali originali). I concerti sono una produzione Massimo Levantini per Live Nation, per tutte le info: www.livenation.it.