A San Vito Chietino prima mostra dei presepi

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio partono i primi eventi che ci accompagneranno nelle magiche atmosfere che caratterizzano uno dei momenti più belli e attesi dell’anno. Così a San Vito Chietino è nata l’idea di una mostra di presepi che chiunque potrà allestire nei locali dell’antico Palazzo Borga situato nel centro storico del paese.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è stata promossa dal Comune in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi e il gruppo giovani “Granello di senapa”. Per partecipare alla mostra, che resterà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio, è necessario compilare un modulo scaricabile dalla pagina Facebook del Comune, disponibile anche presso l’ufficio anagrafe del municipio o nelle chiese del Capoluogo, di San Vito Marina e di Sant’Apollinare. È possibile iscriversi fino al prossimo 12 novembre.

Le opere devono essere consegnate o allestite entro domenica 3 dicembre presso il Palazzo Borga. All’interno della mostra, visitabile gratuitamente, verrà predisposta anche una zona dedicata a “Il presepe nella scuola”, concorso riservato a tutte le scuole presenti nel territorio comunale, dalla materna alla secondaria di 1° grado. Le opere realizzate nelle scuole non devranno superare le dimensioni di centimetri 100 x 50 e potranno essere provviste solo di impianto luci a norma di legge. Non è consentito inserire pompe per l’acqua e motorini di movimento. Sono previsti premi in materiale didattico per tutti i presepi delle scuole. Le opere saranno valutate da un’apposita giuria che esprimerà un insindacabile giudizio sull’originalità, sull’estetica, sul livello di riciclo e sull’eventuale messaggio trasmesso. I presepi, durante il periodo della mostra, saranno custoditi con la massima cura e attenzione dai ragazzi del gruppo “Granello di senapa” e del consiglio comunale dei ragazzi. La mostra sarà inaugurata venerdì 8 dicembre. La premiazione del concorso riservato alle scuole avrà luogo domenica 7 gennaio 2018, alle ore 17, presso la sala consiliare del Municipio. A tutti gli alunni verrà consegnato un attestato di partecipazione. La partecipazione alla mostra/concorso è gratuita. Per info è possibile telefonare ai seguenti numeri: 339.2393970 (Marco), 328.1230560 (Daniela) e 334.9982683 (Maria Teresa).