A Pescara la 1° Kermesse Internazionale di Mvsica Antica “Giullare” 2017

Il prossimo 23 dicembre, alle ore 21, 1° Kermesse Internazionale di Mvsica Antica “GIULLARE” 2017 che si terrà presso la sede del Auditorium Petruzzi di Pescara (via delle Caserme 24)

La Kermesse ha come scopo principale la divulgazione e valorizzazione della Musica Antica.

Sul palco si esibiranno artisti di rilievo internazionale tra cui I “Collegivm Arniense Teatro degli Strumenti Antichi“ che riproporrà in chiave originale un repertorio musicale medievale tratto dai “Carmina Burana” (Codex Buranus) che sono tutt’oggi la più importante testimonianza di liriche latine del Medioevo. La formazione “Collegivm Arniense” propone un concerto tra recitazione e suoni, in una visione realistica e veritiera del mondo medievale.

A seguire il Professore Michele De Angelis, ex docente di chitarra e liuto presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, musicista, ricercatore e collezionista di strumenti antichi a corde pizzicate. Eseguirà un concerto per “liuti e chitarre storiche” in un concerto lezione che attraversa il rinascimento e il barocco tra musica profana e musica colta, il tutto su strumenti originali.

A chiudere la Kermessa sarà il “coro Mastro Davide” di Gessopalena, il gruppo prende il nome dal musicista, direttore di banda, docente e compositore Davide D’Amelio (Mastro Davide) nato a Gessopalena nel 1887, il coro polifonico specializzato in musica sacra eseguirà una serie di canti antichi tra cui villancico del 500 , gaudete del 400 e molto altro.Festival organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Pescara e sponsorizzato da Coiet – Post Bar – Studio medico Giannandrea – Bottega Giancristofaro – Abruzzesi nel mondo – King Internet Point – De Marco Jewellery – Di Ciero Ottica e foto – Corde di budello

Direzione artistica della Kermesse a cura di Manuel Virtù.

Nel 2008 nasce nella città di Pescara l’Accademia O.S.A. “Officina Scuola Arte” ed ha come finalità studi musicali specializzata nello studio del repertorio e nella ricerca e divulgazione degli strumenti storici (e non) a corde pizzicate.

Attualmente l’Accademia O.S.A. si occupa di musica, teatro e danza, con un organizzazione che abbraccia a 360 gradi le discipline artistiche.

Il Festival è stato organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Pescara e sponsorizzato da Coiet – Post Bar – Studio medico Giannandrea – Bottega Giancristofaro – Abruzzesi nel mondo – King Internet Point – De Marco Jewellery – Di Ciero Ottica e foto – Corde di budello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *