A Teramo, corso di formazione delle Consulte studentesche

Una due giorni intensi di socializzazione e approfondimento. Ha avuto un grande successo il corso di formazione delle Consulte studentesche promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. La conferenza è iniziata con i saluti istituzionali della dott.ssa Antonella Tozza Direttore Generale USR Abruzzo e del Vescovo di Teramo Mons. Lorenzo Leuzzi che hanno ricordato non solo il ruolo e la rilevanza della figura dei Consiglieri di Consulta, ma anche in essa l’importanza dei principi Costituzionali dei quali quest’anno ricorre il 70° anniversario. Dopo i saluti del Presidente del coordinamento Regionale Luca Corsica e della dott.ssa Mancaniello, l’incontro, fertile di interventi e riflessioni, si è svolto con ritmi intesi, quanto ricchi, mostrando il meglio dei ragazzi.   

Carlo Pisu Dirigente ATP Chieti-Pescara ha illustrato l’organizzazione delle CPS. E’ seguito l’intervento del dottor Viriol D’ambrosio dirigente tecnico USR Abruzzo sulle nuove frontiere dell’alternanza scuola-lavoro mostrando le novità apportate nella Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti in Asl. Il Professor de Paulis ha illustrato, invece le insidie delle mondo dei social-media attraverso un programma di cittadinanza digitale concludendo la prima parte della giornata.

Contributi preziosi sono stati forniti dai procuratori della Repubblica di Chieti e di Teramo Francesco Testa e Antonio Guerriero che sono riusciti non solo a toccare l’animo del giovane uditorio, grazie alle parole dedicate alla lotta contro la Mafia combattuta dai due più grandi magistrati italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche illustrando  l’importanza della tutela dell’ambiente e di come contrastarne l’abuso. La prima giornata si è conclusa con l’ultimo intervento della professoressa Daniela Magno Dirigente Scolastico e del dottor De Paulis sulla Piattaforma Digitale delle Consulte. Alla fine della Conferenza i Consiglieri hanno proseguito il percorso iniziato attraverso tre gruppi di lavoro, Carta dei diritti e Doveri in ASL, Redazione Sito Regionale CPS e Regolamento Consulte Abruzzo, rispettivamente coordinate dal Presidente delle Consulte di Chieti Luca Corsica, il vicepresidente di Pescara Christian de Lellis e il Presidente di Pescara Valentino Sticchiotti, in parallelo sulle medesime tematiche si sono formati dei gruppi di lavoro con i docenti e con i rappresentati regionali associazioni genitori.

La giornata di oggi si è svolta all’interno della Sala conferenze dell’Hotel e coordinata dal dirigente USR Abruzzo Massimiliano Nardocci incentrata sulla presentazione Best Practice delle 4 consulte da Parte dei rispettivi Presidenti. È seguito l’intervento del dottor. Andrea Cerrano che ha illustrato, per i 70° della Costituzione, la tutela dei diritti Fondamentali. Successivamente l’intervento del coordinatore reginale Antonello Passacantando  sui diritti di cittadinanza con il progetto Special Olympics e inclusione. In Seguito la dott.ssa Marisella Fortunato nell’accompagnare, la “Consulta dei piccoli” ha introdotto assieme alla dott.ssa Caterina Fantauzzi la competizione di “DEBATE” con gli studenti dell’IC “G. Pascoli”-Silvi e Liceo Ovidio-Sulmona, mostrando una nuova modalità di apprendimento, mediante la competizione e le competenze dialettiche; una vera e propria Agorà ateniese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *