A Fossacesia serie di iniziative per i 70 anni della Costituzione

Per i 70 anni dell’entrata in vigore della Carta Costituzione italiana, l’amministrazione comunale di Fossacesia ha in animo di organizzare una serie di eventi rivolti soprattutto ai giovani. 

L’iniziativa, che vede come promotore il sindaco della città, Enrico Di Giuseppantonio, ha lo scopo di far conoscere meglio il nostro Paese, partendo proprio dalla Costituzione, che nel 1948 segnò il momento di rinascita dello Stato italiano. Comprenderne il significato profondo, i valori che la animano vuol dire avvicinarsi e capire le istituzioni.

“E’ un testo fondamentale che dovremmo conoscere tutti approfonditamente – aggiunge Di Giuseppantonio -.  Per i giovani che si affacciano al cosiddetto mondo degli adulti, può rappresentare non solo la guida per il corretto e consapevole agire nella società civile, ma anche per superare il clima di sfiducia che purtroppo in questo periodo attanaglia le nuove generazione. Le solide basi del nostro passato possono farci guardare ancora, anche se con fatica, al futuro”.

Di Giuseppantonio, per la verità, ha da sempre creduto nel valore educativo della Costituzione Italiana: sin dal suo primo mandato da sindaco, nel 1999, ha deciso di regalare ai giovani che compiono 18 anni, il testo della Costituzione Italiana. Ogni mese infatti i giovani che raggiungono la maggiore età ricevono in dono direttamente a casa, insieme agli auguri di compleanno, anche copia della Carta. La stessa, inoltre, viene consegnata agli stranieri che ottengono la cittadinanza italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *