Appuntamenti in Abruzzo

Si svolgerà domani, con inizio alle ore 16, presso il Parco dei Priori, la manifestazione ‘San Giovanni in Venere in Fumetto’, un incontro con il disegno che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole di Fossacesia. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere le tecniche della figurazione grazie alle lezioni che saranno tenute dalla Scuola del Fumetto Inkiostro. L’iniziativa è stata ideata anche nell’ambito delle attività previste nel progetto del servizio civile “Una storia antica” che l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, guidata da Enrico Di Giuseppantonio, sta portando avanti dal mese di ottobre scorso. I lavori eseguiti dagli alunni saranno esposti all’interno del Palazzo del Parco dei Priori.

In Abruzzo le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche

“Domani e domenica 3 Giugno anche in Abruzzo Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche”. Lo ha annunciato, Salvatore Costantini, Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE dell’Abruzzo.  “Molto belli gli eventi anche in Abruzzo. A Fara San Martino saremo sul versante orientale della Majella in un ambiente estremamente selvaggio e panoramico, dove osserveremo il camoscio d’Abruzzo e la coppia di aquile reali che nidifica in zona. La vedremo – ha proseguito Costantini –  ma in Italia, proprio in Abruzzo c’è il piccolo Tibet e lo vedremo. Il piccolo Tibet è sull’altopiano di Campo Imperatore tra il Canyon dello Scoppaturo e il Masso Aragonese. Il fondo sabbioso, le pareti rocciose, le vallette umide e le innumerevoli fioriture hanno fatto si che questo luogo diventasse negli anni lo scenario perfetto per l’ambientazione di molteplici film. Tanti gli eventi su www.aigae.org per conoscere l’Italia e nello specifico l’Abruzzo. Domenica 3 Giugno escursione naturalistica di notevole interesse floristico, faunistico e paesaggistico nel cuore del parco più antico d’Italia. Ci muoveremo dal Passo del Diavolo per inoltrarci poco dopo nella fitta faggeta e raggiungere la vetta del monte Marcolano 1940m dopo un breve percorso di cresta. Infine dal borgo di Roccacaramanico saliremo al rifugio Capoposto”. Gli appuntamenti: IL PICCOLO TIBET –  IL 2 GIUGNO  – ORE 9 E 30 – FONTE CERRETO (AQUILA) – PER LA STAMPA CONTATTI TIZIANA DI DONATO – TEL 347/1815360 – 347/4324602. PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA – TRA CAMOSCI ED AQUILE –  IL 2 GIUGNO – ORE 6 E 30 – FARA SAN MARTINO (CHIETI) – PER LA STAMPA EUGENIO DI ZENOBIO – TEL 339.57.74.335. UNA SENTINELLA ALLE PORTE DEL PARCO D’ABRUZZO – 3.06.2018 – Luogo: Passo del Diavolo. 3 Giugno- Ritrovo: Passo del Diavolo (1400 m) – ANELLO DELLE MUCCHIE – 3.06 – Luogo: Roccacaramanico (PE). 3 Giugno – Ritrovo: Roccacaramanico (PE) Piazza del Municipio – ore 9:

Sabato 2 Giugno 8^ edizione della Biciclettata Adriatica 

ore 11 tappa a Montesilvano presso Porto Allegro multisala, carovana di ciclisti pattinatori, appassionati e famiglie, da Francavilla e da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a  Pineto, la città più ciclabile d’Abruzzo, lungo coste, pinete e spiagge litoranee. A Montesilvano, la tappa, organizzata da Il Sorpasso, Webstrade e alcuni comitati locali, è prevista alle ORE 11:00 SUL PIAZZALE DI PORTO ALLEGRO. Unisciti a noi. Sei invitato. Per i primi 100 che parteciperanno in bicicletta per almeno una tappa è previsto un omaggio da indossare. L’estratto del mensile IL SORPASSO ricostruisce la storia di questa festa delle biciclette e del turismo. Il progetto Bike to Coast per una pista ciclabile di 131 km lungo tutta la costa abruzzese e la mediocrità di una classe politica che non sa cogliere le opportunità, non risponde alle domande poste da cittadini ed operatori e non comprende la vocazione del territorio per una mobilità sostenibile.

Campli, La Pro Loco presenta  “PORCHETTA ON THE ROAD”
La Pro Loco “Città di Campli” è lieta di presentare il progetto denominato “PORCHETTA ON THE ROAD”. Un’iniziativa che racchiude cultura, musica e divertimento all’insegna della porchetta camplese. Il format mira a far conoscere Campli, la sua storica Sagra della Porchetta e l’inimitabile porchetta camplese, sia in regione che, successivamente, su tutto il territorio nazionale. Verranno pertanto organizzati una serie di appuntamenti che si svolgeranno, durante tutto l’arco dell’anno, all’interno di locali selezionati. Non si esclude anche la creazione di collaborazioni con eventi specifici che hanno un forte richiamo sul territorio di riferimento. In ogni tappa della “Porchetta on the Road” sarà possibile degustare la porchetta camplese, consultare materiale informativo su Campli e sulla tradizione della porchetta, ascoltare una presentazione della storia e della tradizione della porchetta italica, il tutto accompagnato da buona musica e divertimento. All’interno di ogni tappa della “Porchetta On The Road” sarà presente anche l’altra novità targata Pro loco “Città di Campli”, ”ALL YOU CAN PORK”, la prima ed unica sfida a base di porchetta. Un diversivo goliardico, all’interno della serata, da fare insieme ai propri amici. Sfidali a mangiare più panini con la porchetta possibili in 45 minuti di tempo massimo. I partecipanti andranno inoltre a formare una classifica generale, ed i migliori tre, parteciperanno alla fase finale che si svolgerà durante una serata della 47^ Sagra della Porchetta Italica 2018 (18-23 agosto), in cui verrà assegnato il titolo di “Gran Mangiatore di Porchetta 2018”. Il Regolamento ufficiale sarà presentato e spiegato ai partecipanti al momento dell’iscrizione. PRIMO APPUNTAMENTO: ENOTECA CENTRALE a Teramo, Sabato 16 giugno dalle 19 in poi.