Appuntamenti in Abruzzo

Due appuntamenti al Baya Verde di Fossacesia Marina. Sabato 30 giugno, con inizio alle ore 21, serata di liscio con il gruppo Giandò. Domenica 1° luglio, dalle ore 19, primo appuntamento con dal ‘Tramonto al Live’. Sul palco la cantante Ilaria Laudadio, che sarà accompagnata dal maestro Francesco Verì.

A Pescara la quarta edizione di “Street Food Time”

Presentata nella sede di  Confartigianato Imprese Pescara la quarta edizione di “Street Food Time”. Alla presenza di Giancarlo Di Blasio, presidente Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale di Confartigianato, Luca Di Tecco, presidente del Marina di Pescara e Barbara Lunelli e Manolo Demenego della Blunel, è stato presentato l’appuntamento più goloso dell’anno che tornerà dal 28 giugno al 1° luglio al Porto Turistico “Marina di Pescara”. L’evento a carattere nazionale dedicato al cibo di strada di qualità, inserito nel ricco cartellone delle iniziative dell’ottava edizione di Estatica, è organizzato da Blunel Srls e patrocinato da Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti – Pescara, Confartigianato Imprese Pescara e Marina di Pescara, e ha l’intento sia di creare momenti di aggregazione sociale che di portare in città visitatori che daranno vita ad un percorso di valorizzazione delle eccellenze di cui si avvantaggeranno tutte le attività commerciali cittadine e dell’intera provincia. Il festival ospiterà 22 food truck e 6 birrifici artigianali; offrirà ben 130 tipologie di cibi diversi e 30 birre artigianali differenti per tutte le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi. I fornelli si accenderanno alle 18, e si spegneranno a tarda notte. Food truck provenienti da ogni regione daranno vita a quattro giornate davvero gourmet durante le quali l’Italia culinaria si incontrerà a Pescara per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. L’area del festival, ad ingresso gratuito, sarà la patria del cibo di qualità in cui gli alimenti della tradizione culinaria italiana saranno proposti in “versione street”. I produttori del cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica. Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione, questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere. “Street Food Time” è un Festival interessante, stuzzicante, appetitoso, succulento, in cui il “savoir faire” italiano si innesca sulla cultura del prodotto, della terra, della storia. Il tour di “Street Food Time” ha toccato e toccherà nel 2018 molte città italiane e torna  a Pescara  per la quarta edizione con quattro giornate ricche di sapore, divertimento, intrattenimento e cultura.

Presentato il “Summer Events San Giovanni Teatino 2018”

Tradizione, cultura, sport e tanto sano divertimento per coinvolgere  la cittadinanza, famiglie, bambini, giovani e diversamente giovani,  magari richiamando gente da comuni vicini e turisti che trascorrono le  vacanze sulle spiagge abruzzesi.  L’amministrazione Marinucci, gli  assessorati alla Cultura e al Turismo e Manifestazioni, hanno  presentato il calendario degli eventi estivi “Summer Events San  Giovanni Teatino” del Sangiò Estate 2018. Tra le decine di eventi spicca la novità del “CoverSquare@Art” in  collaborazione con ASCOM Abruzzzo e Circus Street Food. Da mercoledì 1  a domenica 5 agosto, tutte le sere in piazza San Rocco, si  incontreranno street food, arte di strada e cover band con il “1°  Festival Reggaeton” il 2 agosto alle 21. Dopo la tradizionale festa di  Ferragosto in piazza San Rocco 4 giorni per la Festa Patronale di San  Rocco, dal 16 al 19 agosto, con le prime due date a cura  dell’Amministrazione comunale. Tanti i saggi, le esibizioni, le feste e numerose le location  coinvolte: dal piazzale di Dragonara a Parco via Ciafarda, alla Scuola  civica, via Salara, al centro storico dove, dal 23 al 26 agosto, torna  “San Giovanni in Festa – 3^ edizione”. Sei grandi eventi per coniugare sport, promozione sportiva e  intrattenimento. Si parte il 27 luglio, alle 19.30, in piazza San  Rocco con “60 anni di Sambuceto Calcio”. Sabato 28 luglio, ore 18,  dal/al piazzale Dragonara è in programma la gara podistica “9° Trofeo  Colline Dragonara – 2° memorial Paolo Di Giandomenico”, mentre in  centro cittadino, il 12 agosto ci sarà la gara ciclistica “Trofeo  Frecce Azzurre di Sambuceto”. Sempre nel piazzale di Dragonara, dal 15  al 18 agosto “EHBC Championship”, il Campionato Europeo di Polo Bike.  Dal 28 al 30 agosto, Settimana dello Sport nella Cittadella dello  Sport per i “Giochi Senza Frontiere”, mentre sabato 1 settembre, in  piazza San Rocco dalle 21, tutte le associazioni sportive del  territorio protagoniste della “Notte Bianca dello Sport”.

“Emozioni e narrazioni dal mare in cucina” a Casalbordino 

Un elegante e affascinante show cooking in riva al mare, con la degustazione delle realizzazioni culinarie accompagnate dai vini delle cantine La Valentina e Zaccagnini. È tutto pronto a Casalbordino per l’evento “Emozioni e narrazioni dal mare in cucina”, in programma domani, giovedì 28 giugno, alle 21 al largo Bachelet del lungomare sud di Casalbordino lido (in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’Hotel Calagary, nei pressi di largo Bachelet). Partecipazione gratuita. Ai fornelli, la chef Cinzia Mancini, della Bottega Culinaria di San Vito Chietino, che interpreterà due ricette che rivisitano il pesce con ingredienti e tecniche sorprendenti, in un viaggio tra gusto, emozioni e storie di mare e di vita. Presenta l’evento il giornalista Piergiorgio Greco, che accompagnerà Cinzia Mancini nel racconto dei piatti e della sua passione per la cucina, diventata innovazione e creatività sorprendenti. L’evento è promosso dalla Dmc Costiera dei Trabocchi, Open Day Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Casalbordino e l’associazione A.Mare, ed inaugura all’insegna del gusto e dell’eleganza il ricco programma di eventi dell’estate 2018 nella cittadina.

Spettacolo teatrale dei detenuti della Casa Circondariale di Chieti

Giovedì 28 Giugno alle ore 20.30 nel carcere di Chieti ci sarà lo spettacolo del Laboratorio Teatrale destinato ai detenuti della Casa Circondariale, con la sapiente regia di Paola Capone, che da anni si occupa della conduzione dei laboratori di teatro all’interno del Carcere, con grande energia umana e sensibilità artistica. Sulla scena 18 detenuti, di cui 7 donne che reciteranno, ognuno per una ragione diversa e probabilmente ignota a tutti noi, la bellissima commedia di Edoardo De Filippo “Sabato, Domenica e Lunedì”, cercando di far vivere sulla scena di quella sera e almeno per quella sera, i valori che hanno ispirato il magnifico commediografo nel mettere in scena una famiglia tipica degli anni 60 di questa nostra Italia. La commedia infatti reca intatto il sapore antico e magico del racconto di una famiglia che avverte il gusto dello stare insieme e che, in quella dimensione in cui convivono tre diverse generazioni, nonna, madre e figli, trova l’essenza e la ragione del proprio esistere.