Tutti a Fossacesia per osservare l’eclissi della Luna Rossa

Grazie alla disponibilità del Gruppo Astrofili Frentani di Lanciano, nel Parco dei Priori di Fossacesia, nei pressi dell’abbazia di San Giovanni in Venere, sarà possibile osservare la più lunga eclissi di Luna del XXI secolo.

L’appuntamento è per venerdì 27 luglio a partire dalle ore 20,30, quando il nostro satellite si troverà già nella fase di penombra, per poi entrare nell’ombra totale alle 21,30 ed uscirne infine alle 23,13.

«L’eclissi di Luna è un fenomeno non molto raro – spiega il vicepresidente dell’associazione, Amerigo Bonanni – ma che questa volta presenta caratteristiche uniche. Innanzitutto avrà una durata particolarmente lunga. Per un’ora e 43 minuti la Luna sarà completamente immersa nell’ombra del nostro pianeta. E poi, anche se difficilmente l’occhio coglierà la differenza, sarà anche una “miniluna”, in quanto si troverà prossima al punto più lontano della sua orbita (apogeo)». Per l’occasione il Gruppo Astrofili Frentani metterà quindi a disposizione dei cittadini i sofisticati strumenti astronomici per poter osservare il fenomeno. Il titolo della manifestazione è  lo stesso di decine di altre organizzate in tutta Italia, cioè “La Luna rossa”. Infatti quando la Luna entra nell’ombra della Terra non diventa completamente oscura. Questo perché la luce solare viene rifratta dall’atmosfera del nostro pianeta. Ciò che si ottiene è una luminosità rossastra simile ad uno dei tramonti più belli che si possa immaginare. Ma la Luna non sarà la sola protagonista della serata. Accanto a lei, in quella che astronomicamente viene definita “congiunzione”, ci sarà il pianeta Marte. In questi giorni si trova all’opposizione, cioè nel punto di minima distanza dalla Terra. A poco meno di 58 milioni di chilometri, il pianeta offrirà il suo spettacolo nei telescopi del Gruppo Astrofili Frentani. La manifestazione è aperta a tutti ed è completamente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *