La Riserva Sorgenti del Pescara tra i luoghi del Cuore del FAI 2018

La prestigiosa area protetta popolese partecipa all’iniziata dei Luoghi del Cuore, promossa da FAI e Banca Intesa San Paolo che ha come scopo principale la valorizzazione,  la conoscenza delle realtà naturalistiche, paesaggistiche e culturali presenti sul territorio nazionale.

Da un’idea e stimolazione dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio” e del suo direttivo, raccolta dall’Amministrazione Comunale di Popoli e dalla Direzione della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara e dalla sinergia emersa con diverse altre associazioni, è sorto un comitato promotore a cui partecipano numerose associazioni che operano sul territorio di Popoli.  Il  progetto nazionale dura fino al 30 novembre 2018.

“Questa campagna per la promozione delle Sorgenti come Luogo del Cuore 2018 è stata fortemente voluta dai cittadini e dalle associazioni popolesi che amano moltissimo l’area protetta e si identificano in essa”, spiega l’assessore all’Ambiente Alfredo La Capruccia, “Sono migliaia i luoghi del Cuore che sono stati censiti dal FAI a livello nazionale e i primi classificati potranno beneficiare anche di finanziamenti per la valorizzazione e il miglioramento paesaggistico. Per la Riserva Naturale Guidata sorgenti del Pescara si tratta di  una grande sfida: è necessaria la partecipazione e l’adesione dei cittadini e degli amanti della Riserva che possono firmare a suo favore”.

Per la direttrice delle Sorgenti del Pescara Pierlisa Di Felice questo progetto può dare un ulteriore slancio   alla valorizzazione dell’area protetta. “La conservazione e la promozione dell’importante patrimonio naturalistico e paesaggistico delle Sorgenti del Pescara sono alla base del nostro progetto. Nella lista dei Luoghi del Cuore FAI la Riserva è stata inserita nei Luoghi d’Acqua, ovvero quei luoghi in cui l’acqua con i suoi mille volti è un protagonista assoluto dei paesaggi, della storia e delle tradizioni.”

La raccolta firme per Sorgenti del Pescara Luogo del Cuore è in corso e oltre alle firme  raccolte sugli appositi moduli dagli operatori della Riserva nell’area protetta e dalle Associazioni durante le manifestazioni c’è la possibilità anche di votare online sul sito ufficiale dei Luoghi del Cuore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *