La trasmissione ‘La prova del cuoco’ in Abruzzo: s’inizia con brodetto di pesce alla sanvitese

Farà tappa in Abruzzo la trasmissione ‘La prova del cuoco’, e condotta da Elisa Isoardi. Il seguito programma di RaiUno, infatti, inizierà da San Vito Chietino un tour alla scoperta di alcuni piatti tipici abruzzesi.

Nella puntata di lunedì prossimo, 15 ottobre, si parlerà di PERE, con la ricetta dello chef veneto DIEGO SCARAMUZZA, che preparerà un piatto ricco di sapori: TAGLIOLINI ALLE PERE E MONTASIO STRAVECCHIO. Con lui il tecnico agrario SONIA DONATI, da Firenze, e il nutrizionista LUCA AVOLEDO, da Milano, sveleranno tutte le proprietà di questo frutto.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef comasco MARCO ROSSI e lo chef fiorentino STEFANO PINCIAROLI saranno alle prese con un grande classico della cucina valtellinese: I PIZZOCCHERI, da reinterpretare con originalità e gusto.

Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef romano FABIO CAMPOLI proporrà una ricetta ispirata ad una celebre fiaba: LA LASAGNA DI CENERENTOLA.

Spazio anche alla creatività dell’esperto di cucina internazionale VITTORIO CASTELLANI, che con lo chef GABRIELE FAGGIONATO preparerà un singolare MERLUZZO IN MASALA AL LATTE DI COCCO. 

Prima “manche” per i nuovi protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO: i concorrenti STEFANIA SENSI, da Perugia, e LIDO BELTRAME, da Novara. A loro saranno affiancati gli chef GINEVRA ANTONINI da Roma e SHADY HASBUN da Arezzo.

A giudicarli, lo chef stellato ROY CACERES e il critico enogastronomico LEONARDO ROMANELLI.

Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore CORRADO TEDESCHI.

Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a SAN VITO CHIETINO, alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese, il BRODETTO ALLA SANVITESE.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *