Al GSSI forum su Cambiamento tecnologico e impatto sociale

Il prossimo 15 novembre il Gran Sasso Science Institute ospiterà il secondo seminario aperto organizzato dal ForumDD – Forum Disuguaglianze Diversità nell’ambito del Programma Atkinson per l’Italia. Si discuterà di “Cambiamento tecnologico e impatto sociale: strumenti per riprenderne il governo”, tema ispirato dal Program for Action di Anthony Atkinson nel libro Inequality. What can be done? .

Il cambiamento tecnologico non è privo di conseguenze per la giustizia sociale. Può provocare un miglioramento o un peggioramento delle disuguaglianze di ricchezza, di partecipazione, di accesso a servizi essenziali. Questo impatto sociale, di cui il mercato non può darsi carico, può essere influenzato dall’azione collettiva dei cittadini organizzati e dall’azione pubblica. Il seminario discuterà, quindi, proposte di azioni che possono permetterci di indirizzare il cambiamento tecnologico. 

Gli esiti del Seminario concorreranno all’elaborazione, nella primavera 2019, del Programma Atkinson per l’Italia da parte del ForumDD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *