Confartigianato Chieti L’Aquila: “Eventi sono buona occasione, ma non trascurare digitalizzazione”

“Le piccole attività commerciali e artigiane, in un momento estremamente difficile devono saper sfruttare iniziative nuove e di tendenza come il ‘Black Friday’, che, al pari dei saldi, possono consentire di riempire i centri cittadini e le vie dello shopping. Fondamentale, inoltre, anche per le attività più piccole, la presenza sul web: l’innovazione è una delle ricette vincenti per superare la difficile congiuntura. Gli artigiani hanno tanto da offrire in termini di qualità e di unicità dei prodotti e non devono limitarsi all’utenza locale: grazie al web i potenziali acquirenti sono moltissimi”.

E’ quanto afferma il direttore di Confartigianato Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli alla luce dei dati relativi alla settimana del ‘Black Friday’ in Abruzzo.

“Sono tante le iniziative promosse dalle attività commerciali e l’attenzione si focalizza sull’evoluzione dei mercati in un contesto di crescente digitalizzazione dell’economia e in particolare, della distribuzione di beni e servizi – prosegue   Giangiuli -. Mentre il valore delle vendite al dettaglio ristagna, a livello regionale lo shopping online registra un dinamismo significativo: nell’ultimo anno gli acquirenti online sono saliti del 42,1%. Emerge da un’analisi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila su dati della Confederazione nazionale. Se, infatti, i negozi tradizionali fanno sempre più fatica e solo la grande distribuzione regge, il vero vincitore è il web. Nel 2017, in Abruzzo, il 30% della popolazione di età compresa tra i 16 e i 74 anni ha ordinato beni o servizi online per uso privato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *