A Lanciano il III seminario di aggiornamento professionale in ingegneria forense

Il prossimo 30 novembre, alle ore 15, al Palazzo degli Studi di Lanciano, si terrà il III seminario di aggiornamento professionale in ingegneria forense che avrà per tema “La figura del consulente tecnico nel processo penale e processo civile telematico – Aspetti operativi di approfondimento”. Il seminario è organizzato dalla Commissione di Ingegneria Forense dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti.

Dopo aver analizzato le figure del CTU e del CTP sotto gli aspetti di natura tecnica e di natura giuridica e dopo aver analizzato la figura del Consulente Tecnico all’interno del Processo Civile la Commissione di Ingegneria Forense della provincia di Chieti vuole continuare ad essere un punto di riferimento per la formazione dei tecnici che praticano l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e quella di Consulente Tecnico di Parte. La Commissione, in occasione del Terzo Seminario di Aggiornamento Professionale, ha deciso di analizzare la figura del Consulente Tecnico, questa volta, nel Processo Penale. Il seminario si rivolgerà ad ingegneri che intendono intraprendere l’attività di Consulente Tecnico in ambito penale e a professionisti che già operano nel settore e che intendono integrare in maniera organica quanto già appreso sul campo. Verranno analizzati il ruolo e l’attività del Consulente Tecnico del P.M., delle altre parti e del perito del GIP affrontando anche casi pratici di studio.

Il Seminario si concluderà con la trattazione del Processo Civile Telematico (P.C.T.) da un punto di vista squisitamente operativo: l’intervento illustrerà come effettuare il deposito degli atti telematici presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani. I relatori saranno: Silvana VASSALLI, Presidente Ordine degli Avvocati di Lanciano; Giovanni CONTINI, Coordinatore Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e Coordinatore Commissioni Ingegneria Forense degli Ordini degli Ingegneri presso il CNI; Maurizio REALE, Cultore della materia “Informatica Giuridica” presso l’Università Statale di Milano. Coordinerà i lavori l’ing. Paolo RINALDI, Responsabile Scientifico del Seminario.
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di CHIETI, nell’ambito dell’aggiornamento delle competenze professionali, riconosce all’evento n. 4 C.F.P. (Crediti formativi Professionali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *