L’Associazione Fedele Fenaroli rischia di scomparire

Niente contributi, niente musica. Potrebbe essere liquidata in maniera riduttiva la grave crisi di fronte alla quale si trova l’Associazione Amici della Musica di Lanciano, ma sarebbe irriverente per chi, da anni, ha reso l’ente uno dei più importanti e prestigiosi in Italia e non darebbe la affatto la reale dimensione del problema, che parte da lontano e che mette a repentaglio la vita futura della stessa dell’Associazione.

In una nota alla stampa, diffusa oggi, la Fedele Fenaroli ha annunciato di ‘dover cancellare’ i prossimi appuntamenti, tra cui il concerto di inizio d’anno, in programma il prossimo 2 gennaio. Non solo. Fra qualche giorno, il 17 dicembre, si riunirà il consiglio direttivo per l’esame della difficile situazione e per decidere se andare avanti o fermarsi. Cioè, decretare la fine delle attività, da sempre caratterizzate dalla formazione dei giovani musicisti. Il motivo va ricercato nella mancanza dei fondi. Quelli che sarebbero dovuti arrivare dalla Regione e dal Comune di Lanciano, città nella quale l’Associazione opera da sin dagli anni ‘70 dello scorso secolo.

Vero è che anche altre istituzioni musicali, gruppi teatrali e associazioni stanno vivendo lo stesso calvario, ma in questo caso la differenza la fanno i giovani. I laboratori di formazione musicale che si sono tenuti negli anni, hanno offerto la possibilità a tanti ragazzi, di ogni parte del mondo, di studiare, di formarsi e avere la grande opportunità di far parte di un’orchestra. Esperienze tanto preziose quanto rare, che hanno reso celebre la Fedele Fenaroli e con essa Lanciano e l’Abruzzo. Servono contributi da una parte, ma anche certezze, altrimenti andare avanti sarà sempre difficile. Senza impegni non ci potrà essere programmazione e tutto diventerà maledettamente complicato.

Pochi giorni ancora, il tempo di nutrire qualche flebile speranza e poi si conoscerà la sorte dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *