Atessa: la EcoLan traccia il bilancio sulla raccolta rifiuti

A distanza di un anno dall’avvio del servizio di igiene urbana del comprensorio comunale di Atessa tramite l’affidamento “in house” deliberato dall’Amministrazione Comunale, la ECO.LAN SpA tira il bilancio sull’attività svolta e la collaborazione con amministrazione comunale e cittadini.

All’atto dell’avvio del servizio furono poste le basi per un efficientamento e miglioramento dell’intero comparto ambientale del Comune di Atessa, con una naturale propensione verso i concetti di Economia Circolare che oggi sono le fondamenta di ogni azione virtuosa.

Constatiamo che a 12 anni di distanza, grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale ed alla dedizione messa in atto da tutta la cittadinanza, tante cose sono state realizzate ed al contempo nuove idee sono state messe in atto per elevare il Comune di Atessa ad esempio virtuoso non solo a livello regionale ma nell’intero comparto nazionale – afferma Il Presidente della società, Massimo Ranieri -. Primo obiettivo è stato quello della riduzione dei rifiuti “a monte” con l’installazione di 3 ECO.ISOLE che consentono il conferimento differenziato e controllato da parte della cittadinanza. La terza ed ultima ECOISOLA è stata installata in questi giorni in “Via Brigata Altina Iulia”. Queste ECO.ISOLE potranno essere integrate con sistemi virtuosi quali il conferimento dei rifiuti in PET e l’ottenimento di acqua rifrigerata o sapone biologico perfettamente in linea con il concetto di Economia Circolare. Un plauso particolare va rivolto ad ogni cittadino del Comune sia per il quantitativo dei rifiuti differenziati prodotti sia per l’elevata qualità dei materiali: grazie a loro siamo riusciti a raggiungere per il 2018 l’obbiettivo dell’86% di raccolta differenziata, senza considerare il compostaggio domestico che andrebbe ulteriormente ad incrementare il dato. È nostra intenzione incrementare ancora di più la percentuale suddetta, a tal fine è stato ideato un calendario peculiare per ogni zona di interesse del Comune di Atessa. Nello specifico sono stati ideati 4 calendari separati, centro urbano, la cosiddetta “Zona 5”, le utenze commerciali e le utenze dell’area industriale. In particolare, i calendari sono stati progettati ed ideati in relazione alle specifiche esigenze con frequenze di raccolta distinte. I nuovi calendari delle utenze commerciali e dell’area industriale saranno attivi a partire dal prossimo 10 Febbraio 2019. Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti sulla zona industriale dove, grazie a singoli incontri effettuati con le Aziende, siamo riusciti carpire le esigenze di ogni singola Azienda e quindi ad efficientare le modalità di differenziazione dei rifiuti prodotti dalle stesse migliorando notevolmente la qualità del materiale conferito. In definitiva, ringraziamo l’Amministrazione Comunale, la Cittadinanza tutta, le Utenze commerciale e le Attività industriali per i risultati ottenuti in questo primo anno di gestione, con la promessa e l’impegno che per gli anni a divenire la ECO.LAN SpA, insieme a tutti Voi, riuscirà a migliorare ulteriormente i servizi resi rendendo la Città di Atessa sempre più culla di buone azioni civili ed ambientali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *