Comune di Lanciano entra nel sistema Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Il Comune di Lanciano, a partire dal prossimo 29 maggio, entrerà a far parte del sistema Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), un’anagrafe centrale unica nazionale alla quale tutti i cittadini potranno accedere per ottenere documenti e certificazioni. Per le operazioni di subentro nel sistema gli uffici dei Servizi Demografici del Comune di Lanciano – Anagrafe, Stato Civile, Elettorale – resteranno chiusi al pubblico per l’intera giornata di martedì 28 maggio.

Il subentro nel sistema ANPR consentirà, a partire dal 29 maggio, ad un cittadino residente a Lanciano di richiedere i documenti relativi alla propria persona anche al Comune di Milano o al Comune dell’Aquila o in ognuno dei Comuni che hanno già effettuato il subentro. Dello stesso servizio potrà usufruire anche un cittadino residente a Milano o in qualsiasi altro Comune che abbia già effettuato il subentro, semplicemente rivolgendosi allo sportello del Comune di Lanciano. La lista dei Comuni subentrati è disponibile sul portale www.anpr.interno.it ed è in continuo aggiornamento. Alla data del 21 maggio 2019, all’interno del sistema ANPR risultano subentrati 2069 Comuni, per una popolazione di oltre 22,3 milioni. Lanciano è la seconda città di grandi dimensioni in Abruzzo (la prima è stata L’Aquila) a completare il subentro.

Una volta ultimate le procedure di subentro di tutti i Comuni italiani, sarà possibile ottenere i documenti anche tramite servizio telematico e non sarà più necessario presentarsi fisicamente allo sportello del Comune di riferimento. L’attivazione del servizio digitale, al momento non disponibile, sarà comunicato tempestivamente e con largo anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *