Pescara e Montesilvano, si lavora per formare le giunte. Insediati i nuovi Consigli comunali di Fossacesia e Città S. Angelo

Ci sono ancora alcuni spigoli ancora da smussare prima che si arrivi, nelle prossime ore, alla formazione della nuova Giunta Comunale di Pescara del neo sindaco Carlo Masci. Le proposte sul tavolo al momento sono di tre assessore alla Lega con i più la presidenza del consiglio comunale, due posti in esecutivo per Forza Italia e Fratelli d’Italia, e uno ciascuno per l’Udc e Pescara futura. Lunedì sera, dopo il vertice del centrodestra, dovrebbe esserci l’ufficializzazione dei nomi.

Anche a Montesilvano si lavora per formare la nuova giunta comunale. Ieri si è tenuto un tavolo politico che ha visto la partecipazione di tutte le forze che compongono la coalizione di centrodestra, cioè i rappresentanti di Lega Salvini Abruzzo, Foza Italia, Udc, Montesilvano in Comune e Fratelli d’Italia. Una nuova riunione delle varie componenti è fissata per lunedì 17 giugno alle ore 15, nel corso del quale si decideranno i nomi e le deleghe dei prossimi assessori comunali.

Il nuovo consiglio comunale di Fossacesia

Ieri il nuovo Consiglio Comunale di Fossacesia ha proceduto agli adempimenti previsti per l’insediamento dell’assemblea, eletta il 26 maggio scorso. Il massimo consesso civico ha proceduto alla proclamazione e convalida dei consiglieri eletti ed al giuramento del Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio. Il Consiglio ha poi nominato i membri della Commissione Elettorale Comunale che sarà composta dal Sindaco Di Giuseppantonio, presidente di diritto, Antonella Rotondo (Lista Alternativa Civica per Fossacesia), Ester Sara Di Filippo e Maria Felicia Verratti (Lista per Fossacesia). I consiglieri supplenti sono Alberto Marrone e Umberto Petrosemolo (Lista per Fossacesia), Pamela Luciani  (Lista Alternativa Civica per Fossacesia). Per la formazione delle Commissioni Comunali Regoalmenti e Statuto ed Urbanistica, i gruppi presenti nel consesso civico si sono riservati di fornire nel più breve tempo possibile le loro indicazioni sui consiglieri da eleggere, candidature che saranno formalizzate nel prossimo consiglio comunale. Nominati i capigruppo, che sono Umberto Petrosemolo della Lista per Fossacesia; Mariella Arrizza, Lista Alternativa Civica Per Fossacesia; Nicola Allegrini, M5S. Arrizza, Allegrini e Petrosemolo nei loro interventi hanno ringraziato i cittadini ed auspicato un confronto sereno per il futuro della città. Nel suo intervento di saluto al nuovo Consiglio, il Sindaco Di Giuseppantonio non solo ha espresso la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo e delle aspettative derivate da questo mandato, ma ha voluto assicurare il proprio impegno sul suo operato e della Giunta che lo affiancherà “per far decollare Fossacesia. Cerchiamo di tralasciare le divisioni e dialogare in modo costruttivo per raggiungere questo obiettivo – ha detto il Sindaco rivolgendosi all’intera assemblea. Nella prossima riunione del Consiglio Comunale che sarà convocato a breve – ha anticipato il Sindaco Di Giuseppantonio – presenterò il programma amministrativo che caratterizzerà la nostra azione nei prossimi cinque anni e sul quale il 63,8 per cento dei cittadini ha riposto fiducia nel progetto della nostra lista “Per Fossacesia”.

Il nuovo consiglio di Città Sant’Angelo

Anche a Città Sant’Angelo si è insidiato il nuovo consiglio comunale guidato dal neo Sindaco Matteo Perazzetti. Nel corso della riunione è stato eletto presidente del Consiglio, Antonio Plevano. Nominati anche i capigruppo che sono: lista SiAmo Città Sant’Angelo, Maurizio Valloreo, Simona Rapagnetta per la Lega, Antonio Melchiorre per Insieme per Città Sant’Angelo-Pd, e Stefano Seracini per il gruppo Cinque Stelle.

Della Commissione Comunale Lavori pubblici e Urbanistica, faranno parte i consiglieri Paolo Giovannoni, Patrizia Longoverde e Mariachiara Seracini; in quella Economia Finanze Servizi Sociali Sport e Sanità, Lucio D’Anteo, Catia Ciavattella e Seracini. Della commissione Statuto e Regolamento Ciavattella, Caratella e Seracini. Il Sindaco Perazzetti, aveva già nominato la nuova Giunta: dell’esecutivo fanno parte Lucia Travaglini, Vice sindaco con delega ai Servizi sociali e scolastici, Risorse umane, Turismo e Pari opportunità; Marcello Di Gregorio, Bilancio, Urbanistica, Commercio e Tutela del centro storico e del patrimonio architettonico e commercio; Maurizio Valloreo, Sanità, Ambiente, Demanio, Gemellaggi e Servizi cimiteriali e anagrafe; Lucia Rapagnetta, assessore a Società partecipate, Igiene urbana, Viabilità e contenzioso. Le altre deleghe sono andate ad Antonio Romano per le attività sportive, a Francesco Polinesi, per le Politiche giovanili, a Ernestina Caralla la Cultura, per gli Eventi e manifestazione, a Arianna Spacco per le Botteghe storiche, artigiani e piccolo commercio, a Paolo Giovannoli, per Manutenzione, Verde pubblico e infine a Lucio D’Anteo, Patrimonio e tributi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *