Appuntamenti in Abruzzo

Venerdì 21 giugno al Polo Museale il nuovo libro in versi abruzzesi del poetafarmacista frentano Saranno il critico Manuel Cohen e lo scrittore e poeta Rolando D’Alonzo a presentare, venerdì 21 giugno, alle 18, presso il Polo Museale Santo Spirito, a Lanciano, il nuovo, atteso libro di poesie in vernacolo abruzzese “Revuçégne”, “Rovistamenti”, di Marcello Marciani, edito dalla casa editrice Puntoacapo. L’incontro sarà inframmezzato dagli interventi musicali del gruppo “Terre del Sud”. Le letture saranno curate dallo stesso autore. L’ingresso è libero. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lanciano, dall’Associazione Culturale “La Pecora Nera”, dalla libreria Barbati e dalla libreria D’Ovidio di Lanciano. Marcello Marciani è nato e risiede a Lanciano (CH). Ha pubblicato: “Silenzio e frenesia” (Quaderni di “Rivista Abruzzese”, Lanciano 1974), “L’aria al confino” (Messapo, Siena-Roma 1983), “Body movements”, con traduzione inglese a fronte di Amelia Rosselli (Gradiva Publications, Stony Brook-New York 1988), “Caccia alla lepre” (Moby DicK, Faenza 1995), “Per sensi e tempi” (Book, Castelmaggiore 2003), “Nel mare della stanza” (LietoColle, Faloppio 2006), “La corona dei mesi” (LietoColle Faloppio 2012), “Rasulanne” (Cofine, Roma 2012) e, infine, “Monologhi da specchio” (Robin, Torino 2017). Suoi testi in dialetto frentano sono stati eseguiti negli spettacoli Mar’addó’ (1998-1999) e Rasulanne (2008-2012), dove ha partecipato anche come attore. Dal 1988 al 2008 è stato segretario-organizzatore del Premio Nazionale di poesia in dialetto “Lanciano-Mario Sansone”. Ha ricevuto diversi premi letterari, fra cui: Gabicce Mare, Matacotta, Nelle terre dei Pallavicino, Noventa-Pascutto, Pandolfo, Penne, Ischitella-Pietro Giannone, Salva la tua lingua locale, Giuseppe Malattia della Vallata, Poesia Onesta, Gozzano. È presente in riviste e antologie italiane e statunitensi con componimenti in versi e testi critici. Marciani è “reduce” dalla settima edizione del Festival “Salerno Letteratura”, che si sta svolgendo nella città campana: qui, il 14 giugno, nell’anteprima della manifestazione dedicata ai poeti dialettali, ha rappresentato l’Abruzzo, declamando i suoi versi, tra cui quelli di “Revuçégne”, e portando alla ribalta il vernacolo frentano.

Festa della musica a Fossacesia

Tutto pronto a Fossacesia per la 25^ Edizione della Festa della Musica. Venerdì prossimo, 21 giugno, alle ore 21, nell’affascinante scenario dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, si svolgerà per il terzo anno consecutivo la Festa Nazionale della Musica, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e patrocinato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo, dalla Siae, dall’Associazione Italiana per la promozione della festa della musica e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Tanti quest’anno gli artisti che si esibiranno, portando sul palco, in uno dei più bei scenari d’Abruzzo, note di musica jazz, rock, di cantautori italiani. Si inizierà con il gruppo della Corale pop Warm up di Vasto, per proseguire con Michele Finizio, Marco Di Carlantonio, Roberto Di Carlo, i Panorama, la Grey’s band, i Boody Soul, gli Avenude e gli Utrum che chiederanno la serata.

Incontro promosso dall’Associazione MeD-mari e deserti

Sabato 22 giugno l’Associazione MeD-mari e deserti, in occasione dell’ottavo centenario dello storico incontro a Damietta, organizza il convegno  “L’importanza del dialogo: dall’incontro tra San Francesco e il Sultano ai recenti viaggi apostolici di Papa Francesco”. Un’opportunità di riflessione in un tempo in cui prevale la paura dell’ altro. Appuntamento alle ore 21 presso la sala Card. Fagiolo della Basilica Santa Maria dei Miracoli. Insieme alla presidente dell’Associazione avv. Lucia Valori, relatore sarà fra Emiliano Antenucci, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Fra Emiliano Antenucci è l’inventore del corso “silenzio, parla il Silenzio”, la cui Opera comprende vari gruppi di preghiera sparsi in Italia, in Ecuador, in Messico ed è in fase di costituzione in altri paesi del mondo. Si occupa di pastorale giovanile ed è appassionato di mistica. Collabora con la Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi ed è stato nominato da papa Francesco Missionario della Misericordia a tempo indeterminato in occasione dell’Anno Santo straordinario della Misericordia. Durante la serata verrà avviato il tesseramento annuale dell’Associazione.

Festa della musica nel Duomo di Teramo

Festa della Musica’ domani, venerdì 21 giugno, per l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, diretta dal maestro Simone Genuini. L’evento, che prenderà il via alle 20 in punto nel Duomo di Teramo è stato organizzato in collaborazione con la Diocesi di Teramo e con il Ministero per i Beni Artistici e Culturali – MiBact, nell’ambito del secondo Convegno Internazionale Gran Sasso, e vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo della Diocesi di Teramo, monsignor Lorenzo Leuzzi.

Mostra d’Arte contemporanea all’Aurum

Venerdì 21 giugno 2019 ore 18,30 presso “Aurum – la fabbrica delle idee” in Via Largo Gardone Riviera a Pescara inaugurazione della Mostra d’Arte contemporanea “Chi dice donna dice… evoluzione nel tempo” a cura di Rosetta Clissa. L’apertura della mostra sarà preceduta da un dibattito al quale interverranno come relatori: Beniamino Cardines “donna e spiritualità”, Tiziana Cavuti “neuroscienze”, Barbara Cipolla “psicoanalisi”, Franca Minnucci “cultura”, Valentina Muzii “arte”. Seguirà una performance “Io sono amore” omaggio a Pina Bausch a cura del collettivo artistico Bibliodrammatica aps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *