Via libera a investimenti sulla rete ferroviaria e sulla rete stradale abruzzese

Nuove risorse destinate a finanziare progetti di investimento sulla rete ferroviaria e sulla rete stradale. A darne notizia le parlamentari del Movimento 5 Stelle Carmela Grippa e Gabriella Di Girolamo.

“Nella seduta dello scorso 24 luglio, sono stati programmati nuovi interventi da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Siamo soddisfatte di questo stanziamento che vogliamo rivendicare perché riteniamo essere il frutto anche delle nostre proposte che abbiamo portato avanti con molto impegno anche sollecitando gli enti affinché fosse tangibile una velocizzazione del processo di avvio delle opere infrastrutturali. Questi stanziamenti sono stati possibili nell’ambito della fase di aggiornamento dei Contratti di Programma RFI e Anas (2018-2019) che presto saranno sottoposti anche al vaglio delle commissioni trasporti di Camera e Senato di cui siamo componenti e che per questo richiederà un ulteriore impegno da parte nostra”.

Sugli stanziamenti a beneficio delle infrastrutture del sud sul piano dell’ammodernamento e della sicurezza per gli utenti con particolare riguardo all’Abruzzo così le due parlamentari: “Sul fronte ferroviario sono stati infatti appostati 211 milioni di euro che permetteranno di completare il raddoppio della linea Pescara-Chieti e ulteriori 45milioni di euro (che si aggiungono ai 16,5 già stanziati) che verranno destinati all’elettrificazione della linea Terni-Rieti-L’Aquila- Sulmona. Riteniamo invece che molto ancora dovrà essere fatto per velocizzare la tratta più critica della Pescara-Roma, ovvero quella delle aree interne.”

Oltre agli interventi già individuati, per i quali non erano stati appostati adeguati fondi,le parlamentari hanno chiesto formalmente a Rete Ferroviaria Italiana di rivedere progettualmente proprio questa parte della tratta.

Proprio in merito a tali richieste: “In questa seconda fase prendiamo atto di essere state ascoltate,perché riscontriamo un aumento degli stanziamenti rispetto agli anni precedenti, ma siamo in attesa che l’azienda ci presenti dei nuovi studi di prefattibilità, come avevamo richiesto, in grado di superare il gap infrastrutturale che contraddistingue il trasporto ferroviario abruzzese rispetto all’alta velocità che ormai serve l’intero nord Italia”.

“Sappiamo che non è un lavoro semplice da esaurirsi in pochi mesi,ma abbiamo innescato un nuovo processo che seguiremo passo dopo passo,affinché i cittadini d’Abruzzo possanofinalmente fruire di un collegamento ferroviario quanto più possibile similare alle linee di alta velocità, nel rispetto di un’ambiente straordinariamente montuoso che è quello della nostra meravigliosa regione deiParchi”.

Ulteriori soddisfazioni riguardano il comparto degli investimenti stradali di Anas che così commentano: “ereditando un piano programmatico in cui per l’Abruzzo erano previsti zero appostamenti in bilancio per le annualità 2017, 2018 e 2019 ora spuntano oltre 180milioni di euro per gli interventi di Anas previsti nelle annualità 2020 e 2021 ed altri 137milioni circa oltre il 2021”.

Un piano in cui sono programmati interventi per l’adeguamento e messa in sicurezza delle strade abruzzesi,per il completamento di itinerari e l’avvio di nuove opere.

“Tra queste vogliamo ricordare: gli oltre 81 milioni di euro utili alla messa in sicurezza della strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese sul tronco Antorodoco-Navelli per i quali è prevista l’appaltabilità al 2021; per il completamento degli itinerari appaltabili immediatamente al 2020 abbiamo i lavori sulla SS.80 del Gran Sasso D’Italia, sezione 4 lotto della tratta stradaleTeramo–Mare che interessa Mosciano Sant’Angelo e Giulianova(importo intervento oltre 182 mlioni di euro);nel 2021 saranno appaltati i lavori riguardanti il prolungamento dell’asse attrezzato di Pescara (costo complessivo dell’opera 15 milioni di euro) e nuove opere su Vasto sud – San Salvo Marina (87milioni di euro); nell’annualità 2022 vedremo inoltre i lavori di completamento degli itinerari sulla SS. 684 tangenziale sud L’Aquila (variante sud dell’abitato di L’Aquila) finanziati per oltre 3 milioni di euro, e infine altri stanziamenti permetteranno il completamento sulla SS.17 dell’Appennino abruzzese ed Appulo-Sannitico (adeguamento strada Mausonia e collegamento tra Bazzano e SanGregorio).

A questi lavori si vanno ad aggiungere quelli di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico del Viadotto Eremita sulla SS.17 dell’Appennino Abruzzese (che procedono a passo spedito sotto l’occhio vigile di coloro che la percorrono giornalmente), e l’attenzione che stanno ponendo alla grande opera incompiuta della pedemontana Marche Abruzzo, in particolare nel tratto teramano di Capsano-Bisenti.

“Proprio su questo tratto abbiamo già da tempo avviato un’interlocuzione con il Cipe e con Regione Abruzzo contando anche sulla solerzia del senatore Mauro Coltorti, presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato. Confidiamo venga sbloccata e terminata un’infrastruttura al più presto perché siamo certi contribuirà allo sviluppo delle aree interne interessate dal terremoto e dall’annoso fenomeno dello spopolamento”, concludono la senatrice Di Girolamo e la deputata Grippa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *