L’Aquila, nel cuore della città riapre ufficio postale

Poste Italiane torna nel “cuore” dell’Aquila. L’Amministratore Delegato di Poste, Matteo Del Fante, ha inaugurato oggi il nuovo ufficio postale “L’Aquila Centro Storico”, in corso Vittorio Emanuele II, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Bondi.

Siamo felici – ha dichiarato l’AD di Poste – di aver riaperto un nostro ufficio postale in pieno centro storico, contribuendo così alla rinascita di una bellissima città e in particolare del suo nucleo urbano più antico. Ampliare e rinnovare la presenza di Poste Italiane nella città capoluogo abruzzese è coerente con la nostra strategia industriale, che ha il suo cardine nella presenza capillare dei servizi postali ed è soprattutto in linea con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini e alle comunità che da sempre caratterizzano l’azienda”.

L’Aquila Centro Storico” si sviluppa su una superficie di 300 metri quadrati ed è stato realizzato con l’aiuto delle più moderne tecnologie per coniugare sicurezza e qualità del servizio: sono sei gli sportelli polifunzionali a disposizione dei cittadini, due sale consulenza con personale qualificato per fornire informazioni sui prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane e uno sportello automatico “Postamat” di nuova generazione, disponibile 24 ore al giorno per prelievi di contante e altre operazioni. Inoltre, grazie ad un accordo con la Croce Rossa Italiana, l’ufficio sarà dotato anche di un defibrillatore per assicurare un adeguato intervento di soccorso in caso di necessità.

L’ufficio offre a tutti i clienti la connessione Wi-Fi gratuita ed è dotato di un innovativo gestore delle attese, che permette di prenotare il proprio turno allo sportello, sia per il giorno corrente sia per quello successivo, direttamente dal proprio smartphone o tablet tramite l’app “Ufficio Postale”, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android. L’ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13.35 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35.

Con “L’Aquila Centro Storico” sono diciassette gli uffici postali attivi nel Comune, dodici dei quali dotati anche di sportello Postamat per le operazioni automatiche di prelievo e pagamento.

All’Aquila l’azienda ha lavorato fin dalle ore immediatamente successive al sisma del 2009 per fornire assistenza ai cittadini e accompagnarli verso il ritorno alla normalità. Poste Italiane ha subito messo i suoi automezzi a disposizione della Protezione Civile per il trasporto delle tende e delle strutture necessarie ad ospitare gli abitanti rimasti senza casa.

La continuità dei servizi postali e finanziari è stata ripristinata rapidamente con l’invio di 18 uffici postali mobili all’Aquila e negli altri comuni della zona. Gli uffici mobili, collegati via satellite alla rete di Poste Italiane, hanno garantito il pagamento delle pensioni e la disponibilità di contante alla popolazione, che ha potuto così eseguire operazioni di versamento o prelievo da conto corrente e libretto postale, invio o ritiro vaglia, bonifici, pagamento di bollettini.

Nei giorni successivi sono stati installati 10 distributori automatici di banconote ATM Postamat presso le tendopoli dell’Aquila e negli altri centri colpiti dal sisma per assicurare ai residenti la possibilità di prelevare in qualsiasi momento contante ed effettuare ricariche del cellulare e della carta Postepay. Grazie all’intesa tra Inps e Inpdap è stato garantito il pagamento anticipato delle pensioni con riscossione presso qualsiasi ufficio postale italiano.

L’azienda ha inoltre promosso diverse iniziative di solidarietà, dall’attivazione di un conto corrente postale e di un numero PosteMobile per raccogliere donazioni, all’invito rivolto ai clienti di tutti gli uffici postali italiani a donare il resto delle loro operazioni per contribuire alla ricostruzione e alla rinascita dell’Aquila.

Un percorso di aiuto e vicinanza che non si è mai interrotto e che prosegue oggi con la riapertura dell’ufficio postale L’Aquila Centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *