Masterclass di violone e prassi esecutiva barocca con il Maestro Cicchitti al Conservatorio Vivaldi di Alessandria

Il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”, di Alessandria, ha affidato al docente lancianese, Matteo Cicchitti, il Master 2020 per Violone e prassi esecutiva barocca. Il corso si terrà nel prestigioso Conservatorio nei giorni 24 e 25 gennaio prossimi.

La Masterclass “Violone e prassi esecutiva barocca” è un progetto di formazione musicale avanzata, rivolto in modo particolare ai contrabbassisti di tutti i livelli che gradiscono abbracciare da vicino la genesi e il cammino del proprio strumento, congiunto al suo utilizzo nei contesti musicali, approfondendo anche la tecnica di impugnatura dell’arco con le molteplici impostazioni delle varie scuole di pensiero. La Masterclass è aperta, inoltre, a tutti gli strumentisti ad arco che vogliano intraprendere o approfondire l’arte della prassi barocca. Temi illustrati: – Le funzioni generali del Basso in un gruppo di continuo – Il Violone in G, il Violone 16’ e il Contrabbasso antico – Raro repertorio da solista – Passi orchestrali – L’arco, varie tecniche e impostazioni per la mano – Trattati antichi e fonti di riferimento Durante il corso si prevedono lezioni individuali e collettive su strumenti dell’epoca o su copie fedelmente riprodotte. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La Masterclass si articolerà in 2 giornate di lezioni per un totale di 12 ore, che si svolgeranno presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, nella Sala Abbà Cornaglia e nell’Auditorium M. Pittaluga, nelle seguenti date di Gennaio 2020: Venerdì 24 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 Sabato 25 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 17

Matteo Cicchitti, violonista, gambista, contrabbassista e didatta, è un conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica. Affianca alla attività di strumentista quella di direttore artistico e musicale per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Ha conseguito con il massimo dei voti titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali nelle città di Pescara, Como, Roma, Frosinone, Pavia, Reggio Emilia e Vienna sotto la guida di celebri maestri. In campo didattico, oltre ad insegnare presso scuole civiche, private e statali, è attivo come docente in corsi strumentali e di musica da camera che si volgono particolarmente alla prassi degli strumenti antichi. Ha tenuto conferenze, masterclass e seminari presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni, il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza, il Museo delle Corde Armoniche di Salle (Pe) e la Regione Abruzzo. È stato invitato in México a tenere una masterclass de mùsica barroca nel contesto del “III Festival de Música de Cámara de Jalisco” (Guadalajara, Jal. Mx). Ha concertato in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Château Malromé (Toulouse-Lautrec’s castle) in SaintAndré-du-Bois, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Pinacoteca di Palazzo d’Avalos di Vasto, Palazzo Ghilini di Alessandria, Biblioteca Storica del Convento San Francesco di Bologna, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Chiesa di Santa Barbara dei Librari di Roma, Basilica di Santa Maria in Montesanto Roma, Teatro Keiros di Roma, Teatro Marcello di Roma, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze.

Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche quali: Festival di Chopin, Varsavia (Polonia); Antiqua rassegna di musica antica e barocca, Belgioioso (Pv); Festival Antonio Vivaldi, Torino; Convers-Azioni 69ª ediz. Teatro olimpico, Vicenza; Roma Festival Barocco IX ediz., Roma; Alessandria Barocca e non solo… ad Alessandria; Estate Musicale Frentana, Lanciano (Ch); Festival Internazionale Chorda Sallis, Salle (Pe); Società Bolognese per la Musica Antica, Bologna; Musica a Marfisa d’Este, Ferrara; Festival Musicale delle Nazioni, Roma; 32° Cantiere Internazionale d’Arte, Montepulciano (Si); International Festival of Baroque Music, Lanciano (Ch); Flos Carmeli, Lanciano (Ch); Festival dei Saperi, Pavia; Musica Antiqua Anxanum, Vasto (Ch); Armonie 2008, Romano Canavese (To); Notte Europea dei Ricercatori 2018, Chieti; Temporada de Otoño 2012, Universidad de Guadalajara (Jal., México); Encuentro De Dos Culturas, Segretaria de Cultura – Gobierno de Jalisco (Tlajomulco, Jal., México); Festival Internacional de Teatro, Tlaquepaque (Jal., Mèxico). Come ricercatore collabora con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale con sede a L’Aquila e MVSA – Musica d’Abruzzo di Ortona (Ch), per l’esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese. Iscritto alla SIAE come compositore e autore di testi, ha pubblicato alcuni suoi lavori con Brilliant Classics, Concerto Classics, Neuma Edizioni, ME Operae, Arcana Records, Tactus Records e Casa Editrice Tinari. Ha cooperato con artisti del calibro di: L. Shambadal, L. Ferrara, M. Caldi, L. Di Martino, D. Lucantoni, P. Veleno, W. Casali, C. De Martini, A. Asero, A. Perpich, S. Colli, M. Rogliano, M. Bianchi, U. Nastrucci, G. Antonelli, F.X. Lacroux, A. Rossi Lürig, E. Velardi, E. Casazza, S. Montanari e F. Biondi. È stato ospite a dirette radiofoniche su: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Vaticana, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Radio Vanda e Radio Abracadabra. E su dirette televisive: Rai 1, Rai 3, Sky Classica, Trsp, Genio Tv, Antenna 10, Telemax e Rete 8. Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, L’Archicembalo e Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore. Suona un contrabbasso anon. del 1880 proveniente dalla Germania dell’est, un violone in sol anon. tedesco, un violone 16′ copia G. Mellini (1750 ca) e una viola da gamba basso copia J. Stainer (1667 ca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *