In partenza in Abruzzo i nuovi corsi professionalizzanti per diventare Guida Ambientale Escursionistica con Aigae

Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) permette di trasformare il proprio amore per la natura in una professione: la Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica. 

Sono infatti in partenza anche in Abruzzo, oltre che in Molise e in altre regioni d’Italia, i corsi professionalizzanti, articolati in diversi moduli tra marzo e maggio per apprendere il mestiere di Guida Ambientale Escursionistica, che daranno la possibilità a tutti i corsisti di acquisire conoscenze di base e forniranno strumenti specifici per accompagnare in sicurezza e diffondere nozioni non solo ambientali e naturalistiche, ma anche geologiche e storiche. Le aspiranti Guide Aigae impareranno infatti non solo ad accompagnare in sicurezza nelle camminate in natura, ma avranno il compito di divulgare informazioni legate all’ambiente, alle sue correlazioni con la storia, alla botanica, alla zoologia dei territori, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. 

La formazione avverrà sia a livello didattico in aula presso il Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Regionale “Grotte di Pietrasecca”, che con uscite pratiche nei territori del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise e delle Riserve naturali regionali abruzzesi. Indispensabili per una futura guida Aigae anche nozioni di primo soccorso in ambiente remoto.  

Al termine del corso, un esame per il rilascio dell’attestato, e se superato l’iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuto in tutta Italia ai sensi della legge 4/2013, da enti parco, agenzie di viaggi e tour operator, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale.

La formazione continua obbligatoria garantita dai corsi e dalle iniziative proposte da Aigae, consentirà alle nuove Guide di arricchire nel tempo la propria esperienza formativa con corsi di aggiornamento e quella, altrettanto importante, di muoversi in autonomia nella propria professione con il supporto dell’associazione e della fitta rete di scambio informativo e didattico tra Guide.

Il corso in Abruzzo è svolto in collaborazione con: Legambiente Onlus, AIDAP, Riserva Monte Genzana, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca e Comune di Carsoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *