Teramo: dieci nuovi avvocati giurano nella sala virtuale dell’Ordine

Nella sala virtuale predisposta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, ieri pomeriggio, hanno prestato online il giuramento solenne dieci nuovi avvocati: Adriana Olivieri, Vanessa Brandimarte, Caterina Crescenzo, Ilaria Testa, Alessandra Vicerè, Gabriella Organdina Angelini, Silvia Massimi, Fabrizio Secone Seconetti, Leonardo Piccioni, Daniele Temperini.

Si tratta del primo giuramento online svolto dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Ciascuno dei nuovi avvocati, rispondendo a un’email di invito, ha potuto collegarsi alla piattaforma Webex utilizzata per organizzare la videoconferenza e partecipare, ad orari prefissati, all’evento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo predisposto dal segretario Rita Capanna Piscè, gestito dal vice presidente Paolgiulio Mastrangelo e presieduto dal presidente Antonio Lessiani.

Dopo aver prestato il giuramento ripetendo, dinanzi al Consiglio, la formula solenne ricevuta, ciascun nuovo iscritto ha stampato e sottoscritto il verbale inviatogli dinanzi alla telecamera e ne ha immediatamente rinviato una copia scansionata all’indirizzo dell’Ordine. Il giuramento si è perfezionato con la conferma della ricezione dell’email con allegato il verbale firmato e la successiva sottoscrizione del presidente e del segretario del Consiglio.

«È stata una cerimonia unica – dichiara il presidente Lessiani -, dato che il giuramento solenne non si era mai svolto online, ma anche in un certo senso toccante. Abbiamo dato modo ai neo avvocati di illustrare le proprie aspettative e i programmi che si prefiggono all’inizio di una carriera, tanto difficile quanto affascinante, come quella dell’avvocato. E il fatto che il giuramento si dovesse necessariamente svolgere a distanza, ha contribuito a elevare la percezione del suo valore simbolico».

Nella stessa riunione, e sempre in videoconferenza, hanno prestato giuramento anche i nuovi tirocinanti iscritti: Alessio Primavera, Antonella Rosati, Vincenzo Grieci, Desiana Ricciardi, Cecilia Di Guardo, ai quali il Consiglio ha formulato i migliori auguri per il loro futuro professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *