Il carcere di Lanciano

3^ edizione di Correre Liberamente al carcere di Lanciano

Il prossimo 8 giugno, nell’istituto penitenziario frentano, si terrà la 3^ edizione della manifestazione podistica “Correre Liberamente”, organizzata in collaborazione con il due volte campione del mondo di ultramaratona Mario Fattore, e l’associazione “Podisti Frentani” di Lanciano.

La competizione si svolgerà su un circuito all’interno dell’istituto da ripetere più volte; correranno insieme un nutrito numero di detenuti e podisti provenienti dai gruppi sportivi della città e dei centri vicini. Quest’anno la manifestazione si articolerà in una gara competitiva, denominata “Un’americana fra le mura”, ad eliminazione diretta, e in una non competitiva aperta a detenuti e ospiti esterni.

L’iniziativa, che gode del riconoscimento dell’Uisp e del Coni, rientra tra quelle programmate in istituto al fine di incentivare i momenti di incontro con la comunità esterna e di educazione a sani stili di vita. Lo sport costituisce un formidabile strumento di partecipazione, di solidarietà, di scambio, in cui le barriere – fisiche e mentali – vengono abbattute e sostituite dall’entusiasmo, dallo stare insieme, dalla gioia di vivere. Per alcune ore di quella giornata l’istituto assumerà un aspetto diverso, sarà coinvolto da un’invasione di podisti colorati.

Nel frattempo, i detenuti coinvolti avranno vissuto un’importante esperienza di socializzazione, passando attraverso l’allenamento a curare la forma fisica, abituandosi a rispettare il proprio corpo, educandosi alla vita all’aria aperta e alle regole e alla disciplina dello sport, che valgono anche per la vita.