Un momento della presentazione ad Ortona del nuovo sistema multimediale

Turismo religioso: presentato il sistema multimediale del Museo Diocesano di Ortona

Uno strumento a disposizione dei migliaia di pellegrini e fedeli che ogni anno visitano le Reliquie dell’Apostolo Tommaso, ad Ortona, e il Miracolo Eucaristico, di Lanciano.

Stamattina, infatti, è stato presentato il sistema multimediale del Museo Diocesano di Ortona. Si tratta di un complesso di funzioni internet integrate che permette gratuitamente al visitatore di esplorare il museo guidato dal proprio smartphone, grazie ad un sofisticato sistema di interconnessione wi-fi con il quale sarà possibile scaricare l’e-book in italiano ed inglese della guida (corredata di foto) delle opere esposte, non solo ma sarà possibile ascoltare, sempre dal proprio smartphone o tablet le audioguide organizzate con un’apposita numerazione posta alla base di ogni capolavoro esposto. Il sistema si integra con un sito internet (www.museodiocesanoortona.it) molto evoluto sul quale è possibile effettuare una visita virtuale delle sale ed è possibile contattare il museo, prenotare visite di gruppo, e scaricare una APP per Iphone e Android interamente dedicata ai musei Diocesani di Lanciano e Ortona. Infine grande l’attenzione verso i Social Network con una pagina Facebook dedicata ai Musei Diocesani.

Alla presentazione, tenutasi nella Basilica di San Tommaso, presenti il Vescovo di Lanciano-Ortona, Mons. Emidio Cipollone, i sindaci di Lanciano e Ortona, Mario Pupillo e Vincenzo D’Ottavio e il direttore del Museo Dicoesano di Ortona, Elio Giannetti.

La sezione di Ortona presentata oggi completa il progetto, realizzato grazie alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha permesso la messa on line dei Musei dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona alla vigilia del cinquecentesimo anniversario della sua Istituzione (27 giugno 1515 – 27 giugno 2015).