lanciano panorama32

Al Parco delle Arti musicali di Lanciano ciclo di salotti culturali

L’Associazione culturale Maja di Lanciano inaugura il prossimo 2 marzo 2014 un nuovo ciclo di salotti culturali all’interno della rassegna “Incontri d’ArTè”, che si terrà a cadenza quindicinale dal 2 al 30 marzo 2014 alle ore 17.30 nella Sala di Musica da Camera “Manlio La Morgia” del Parco delle Arti musicali TORRI MONTANARE di Lanciano, sotto la Direzione Artistica della pianista Angela Giancristofaro.

Gli “INCONTRI D’ARTè” si ispirano per struttura, allestimento e contenuti, al salotto ottocentesco, di cui conservano la funzione sociale dell’incontro e del confronto tra le Arti. L’intento è quello di creare un gradevole contesto di approfondimento culturale per assaporare le Arti a piccoli sorsi bevendo una tazza di tè e gustando i pasticcini delle migliori pasticcerie locali. Ogni incontro affronta un tema che viene analizzato sotto vari punti di vista artistici, con l’ausilio di videoproiezioni, letture sceniche, esempi musicali e il coinvolgimento di professionisti ed esperti negli argomenti trattati. Il progetto traduce il desiderio, maturato nel corso di numerose esperienze e collaborazioni in ambito educativo e concertistico, di portare la musica, l’arte e la cultura fuori dai rispettivi templi sacri, per avvicinarle il più possibile al grande pubblico, che apprezza questa formula con numeri crescenti di anno in anno.
Il primo appuntamento il 2 marzo, alle ore 17:30, presso la Sala di Musica da Camera “Manlio La Morgia” – Parco delle Arti musicali TTorri Montanare con DIABOLUS IN MUSICA, Il Principe delle tenebre in Musica, Arte e Letteratura. Testi di Dante Alighieri, Goethe, Cazalis
Musiche di Paganini, Liszt, Saint- Saëns. Andrea Castagna- violino
Angela Giancristofaro – pianista, Giuliano Gomez- voce recitante
Con la partecipazione dello storico Domenico Maria del Bello sul tema “l’angelo caduto”. Il 16 marzo, ore 17,30, I COLORI ROMANTICI DA BEETHOVEN A SKRIABIN, Salotto musicale con musiche di Beethoven, Chopin, Chabrier, Skriabin. JONATHAN GRECO – pianoforte premiato al I Concorso “Medio Adriatico” UNESCO- ALLIANZ, Teramo 2013. Il 30 marzo, ore 17,30, ANASTASIA, L’ULTIMA DEI ROMANOV, RACHMANINOV, L’ULTIMO ROMANTICO, di S. Rachmaninov : Sonata per violoncello e pianoforte op.19. Giuliano De Angelis- violoncello, Angela Giancristofaro – pianoforte. Intrduzione critica e videoproiezioni a cura di Angela Giancristofaro.

Per info ed abbonamenti: Associazione Culturale Maja- 3401936594 -associazionemaja@gmail.com. Prevendita presso il negozio PIANETA LUCE in via E.Miscia a Lanciano