locandina elogio del confine 2014

Convegno “Elogio del confine: la ceramica tra creazione e decorazione” a Vasto

Il Club UNESCO Vasto in collaborazione con il Comune della Città del Vasto organizza per domani alle ore 17 presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos un convegno dal titolo “Elogio del confine: la ceramica tra creazione e decorazione”.

I relatori del convegno saranno Antonio Torquato Lo Mele – architetto e artista – Dario Oggiano – designer e artista – e Bianca Campli – storica dell’arte. Alle ore 19, al termine del convegno, presso la Sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos, verrà inaugurata la mostra collettiva di manufatti ceramici che rimarrà aperta fino al 20 giugno prossimo dalle 18 alle 21 con ingresso libero e aperto al pubblico.

La mostra si articolerà attorno al tema del confine tra creazione e decorazione che costituiscono da sempre i due poli tra cui ha oscillato e oscilla la manipolazione creativa della ceramica.

La mostra vedrà in dialettica composizione oggetti di ceramica decorati secondo moduli-standard ereditati dalla tradizione; oggetti dove la ceramica è dato materico che stimola la creazione; oggetti di design dove la ceramica viene esplorata in tutte le sue potenzialità espressive.

Gli artisti in mostra sono: Arago Design, Antonio Lo Mele, Vanni Macchiagodena, Lucilla Serafino, Teresa Cacciatore, Laboratorio Artibus, Laboratorio Creta Rossa, Miriam Melle, Giulietta Spadaccini.