L'Auditorium de L'Aquila

“Suoni e strumenti del Medioevo”, seminari di musica medievale al Conservatorio “Alfredo Casella”

Il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Alfredo Casella” ha progettato la creazione di un Laboratorio che possa offrire a studenti interni ed esterni l’opportunità di cimentarsi con strumenti e tecniche della musica medievale. I Seminari, fortemente voluti e sostenuti dal Comune dell’Aquila, sono collocati nel quadro della programmazione delle manifestazioni relative alla Perdonanza Celestiniana e propongono un’offerta unica nella nostra provincia e forse nell’intera regione abruzzese. Coordinati dal Prof. Francesco Zimei essi sono realizzati con la collaborazione di importanti musicisti dell’Ensemble “Micrologus” e de “LaReverdie”: le masterclass di base saranno infatti affidate ad alcuni tra i più rinomati interpreti italiani o residenti sul territorio nazionale di musica dell’epoca come Goffredo Degli Esposti per gli strumenti ad ancia (piffero e cennamella), per il flauto e il tamburo, David Yacus per gli ottoni (buccina, tromba da tirarsi), Gabriele Russo e Peppe Frana per gli strumenti a corde (rispettivamente viella e ribeca e oud, citola e liuto medievale).

Già quest’anno in concomitanza con la programmazione della Perdonanza Celestiniana potrebbero aver luogo eventi musicali mirati tenuti con la collaborazione dei Seminari organizzati presso il Conservatorio aquilano. La programmazione della Perdonanza Celestiniana infatti, essendo oggetto di un’apposita valutazione da parte della commissione storica dell’UNESCO in vista dell’auspicato riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità, dedicherà fin d’ora ampio spazio al recupero sistematico dell’apparato sonoro originariamente connesso alla tradizione indulgenziale cittadina, come sancito dalla stessa Bolla del Perdono, puntando pertanto su un ampio concorso di forze musicali storicamente informate.

Il calendario dei seminari: 28 giugno, 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio strumenti ad ancia (20 ore), Docente: Goffredo Degli Esposti; 28 giugno, 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio strumenti ad arco (12 ore), Docente: Gabriele Russo; 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio dei liuti (12 ore), Docente: Peppe Frana; 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio degli ottoni (12 ore), Docente David Yacus.