copertina_libro_valentini

A Pescara presentazione libro “Enrico Berlinguer” di Chiara Valentini

In allestimento fino al prossimo 20 luglio, prosegue con successo presso il Circolo Aternino di Pescara la mostra pittorica “artisti per Berlinguer”, organizzata dall’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” di Pescara, in collaborazione con le associazioni cittadine “Dagli Appennini alle Onde” e “Nessun Dorma” nel trentennale della scomparsa del segretario comunista.

Analogamente si susseguono gli appuntamenti previsti dal fitto calendario di iniziative collaterali organizzate durante il periodo di esposizione. Dopo l’incontro di lunedì scorso, giovedì 10 luglio alle ore 18 è in programma la presentazione del libro Enrico Berlinguer di Chiara Valentini (Feltrinelli, 2014). Introdotti dai saluti del sen. Nevio Felicetti, presidente onorario dell’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” e moderati dal direttore del quotidiano “Il Centro” Mauro Tedeschini, insieme all’autrice ne discuteranno Francesca Ciafardini, segretaria provinciale Pd Pescara, Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del comune di Pescara, Luigi Ponziani, direttore della biblioteca “M. Delfico” di Teramo.

Giornalista e saggista, responsabile dei servizi culturali di “Panorama” ed attualmente collaboratrice dell’“Espresso”, in questo suo ultimo libro – rispondendo alla domanda su chi sia stato in realtà Enrico Berlinguer – l’autrice ne ricostruisce una storia politica e umana densa ed intrigante, raccontando la vicenda di un uomo che ha voluto sfidare le rigidità di un mondo diviso in blocchi con la passione del rischio con cui affrontava le tempeste di mare nella sua Sardegna.

Ricordiamo infine che all’interno del Circolo Aternino, negli orari di apertura della mostra (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 con ingresso gratuito), è possibile firmare una petizione affinché anche a Pescara venga intitolata una via o una piazza alla figura dell’indimenticato politico italiano.