Settembrata Abruzzese

Al via il 57° Festival della Canzone Abruzzese

La Settembrata Abruzzese, in collaborazione con i comuni di Pescara, Montesilvano, Atri e Roccascalegna, organizza il 57° Festival della Canzone Abruzzese. La rassegna comprenderà tre serate di selezione nei diversi comuni ospitanti ed una finalissima che si terrà il 7 Settembre 2014 a Pescara Colli alle 20:30, al culmine della storica manifestazione che ha dato il nome all’associazione. Il festival ha lo scopo di avvicinare il pubblico al ricco patrimonio folkloristico abruzzese e di promuovere la scrittura di nuove canzoni di carattere popolare.

Nelle tre serate di selezione si esibiranno dodici cori, quattro a serata, ognuno dei quali avrà a disposizione venti minuti per presentare il proprio repertorio a libera scelta ed una canzone inedita di autori contemporanei assegnata dall’organizzazione del Festival. Al termine delle serate una giuria di esperti, valutando la qualità dell’esecuzione e l’interpretazione del brano assegnato, selezionerà cinque cori finalisti. Ad ogni coro partecipante saranno conferiti un attestato di partecipazione ed una targa ricordo. Durante la finalissima, oltre all’esibizione dei cori finalisti, sarà assegnato un Premio Speciale al coro che si è distinto per l’esecuzione del repertorio a libera scelta e una delle canzoni inedite assegnate nelle varie tappe verrà proclamata vincitrice del 57° Festival della Canzone Abruzzese.

Appuntamenti da non perdere con il Festival: 15 Luglio 2014 a Montesilvano (Pe), presso Villa Carmine alle ore 20:30. Interverranno: Coro “S. Andrea” di Pescara diretto dal M° Gianfranco Onesti; Coro “Voci delle Ville” di Ortona (Ch) diretto dal M° Rosanna Meletti; Coro “Città di Spoltore” diretto dal M° Donato di Domenico; Coro “Madonna del Carmelo” di Montesilvano (Pe) diretto dal M° Gianfranco Onesti. Direzione artistica di Gianfranco Onesti, presenta Gianni Vecchiati.

16 Luglio 2014 ad Atri (Te), presso Casoli alle ore 20:30. Interverranno: Coro “F. P. Tosti” di Francavilla (Ch) diretto dal M° Loretta D’Intino; Corale “Acquaviva” di Mosciano Sant’Angelo (Te) diretto dal M° Michele De Flaviis; Gruppo “Selva in folk” diretto dal M° Fausto Ruffini; Coro “A. Di Iorio” di Atri (Te) diretto dal M° Concezio Leonzi. Direzione artistica di Concezio Leonzi, presenta Tommaso Antonelli.

12 Agosto 2014 a Roccascalegna (Ch) alle ore 20:30. Interverranno: Coro “Colline Verdi Teatine” di S. Giovanni Teatino (Ch) diretto dal M° Giuliano Di Berardino; Coro “Melodie d’Abruzzo” di Pescara diretto dal M° Maria Teresa Giammarino; Coro di Gessopalena (Ch) diretto dal M° Donatangelo Piccone; Coro “C. De Titta” di Perano (Ch) diretto dal M° Stefano Carbonetta. Direzione artistica e presentazione di Carmine Di Donato.

7 Settembre 2014 a Pescara, presso Pescara Colli alle ore 20:30. Finalissima con i cinque cori finalisti a concludere le manifestazioni di Settembre.

Pur costituendo di per sé una novità, con le tre serate di selezione, il Festival conferma il carattere tradizionalmente itinerante della Settembrata e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni di Settembre storicamente promosse dall’associazione. Insieme ai Mercoledì, ai Certami Itineranti e alle Via Crucis dialettali, la manifestazione dimostra non solo la passione dell’associazione per il dialetto abruzzese e per la cultura popolare ma, soprattutto, la costante volontà di divulgarla portandola alla gente.