Prende il via la VI edizione del Festival dell’Armonia “Marenostrum”

Domani martedì 29 luglio, alle ore 11.30, presso il Parco dei Priori a Fossacesia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Festival dell’Armonia “Marenostrum”, Festival Inter

nazionale di Musica e di Teatro, Fossacesia/Lanciano. A presentare il ricco cartellone di appuntamenti che si svolgeranno dal 29 luglio al 4 agosto, oltre al presidente dell’Associazione Itaca Marisa De Filippis Paolucci e i direttori artistici Daniele Ruzzier e Gaby Bultmann, sarà presente anche il presi- dente della Provincia di Chieti e sindaco di Fossacesia Enrico di Giuseppantonio.

La 6° edizione del Festival dell’Armonia, promosso dall’Associazione I.T.A.C.A. Di Fossacesia con la direzione artistica del Duo Commedia Nova Gaby Bultmann / Daniele Ruzzier, ha un’impostazione che vira lievemente dal nucleo prevalentemente musicale degli anni precedenti verso un’indagine in campi dove l’Armonia è rappresentata da linguaggi diversi: teatro, fotografia, arte contemporanea, scienza, cinema e poesia, in accordo con le tematiche che riguardano Shakespeare e Galilei, in occasione dei loro anniversari (entrambi nacquero nel 1564). Il Festival dell’Armonia “marenostrum”, Festival internazionale di musica e di teatro, è un evento che si basa su tre principi fondamentali: il primo principio che lo ispira è la collocazione della manifestazione musicale nell’Abbazia di San Giovanni in Venere, prezioso scenario artistico e spirituale che la Città di Fossacesia ha la fortuna di possedere, e che va, quindi, fatto rivivere, ponendo l’accento sul rapporto tra la cultura del territorio e la cultura musicale sacra e antica, proprio nel rispetto di quell’armonia che dà il nome all’evento; il secondo principio fondante del Festival è l’inserimento di un percorso di formazione artistica rivolto alle nuove generazioni coinvolte in questo progetto, con specifici laboratori didattici che rinforzino la creatività artistico-musicale come il premio di poesia “marenostrum”; il terzo principio basilare è la finalità articolata e complessa che il Festival intende raggiungere grazie alla collaborazione e allo scambio culturale con i Paesi sia dell’altra sponda dell’Adriatico, come Montenegro, Croazia, Slovenia, Grecia e Turchia, già presenti nelle scorse edizioni, sia dell’Europa centrale, come Germania, Spagna e Slovenia, che nella presente edizione rivestono un ruolo guida.

Il programma: martedì 29 Luglio, ore 20:30 Parco dei Priori, Fossacesia, interventoProf. Rocco Paolucci “L’arte contemporanea attrattore turistico e motore economico”; ore 21:30 Parco dei Priori, Fossacesia, Cineforum del Parco: “Anonymous” (2011) su Shakespeare di Roland Emme- rich con Vanessa Redgrave, Rhys Ifans ed altri.

Mercoledì 30 Luglio: ore 20:30 Parco dei Priori, Fossacesia, “Oh gagliardo nuovo mondo, da avere in sé gente di tal fatta” a cura del Prof. Giulio Lucchetta, Università D’Annunzio di Chieti; ore 21:30 Parco dei Priori, Fossacesia, Cineforum del Parco: “Prospero’s Books” sulla “Tempesta” di Shakespeare di Peter Greenaway.

Giovedì 31 Luglio, ore 19 Palazzo Meyer, Fossacesia, Apertura e presentazione del 6° Festival Internazionale dell’Armonia mareno- strum. Saluto del Sindaco di Fossacesia e delle autorità presenti; Apertura della mostra personale di Rubén Vidal (Aragona/ Berlino) “Il Teatro nella Pittura – L’Immaginario Possibile“. Interventi musicali a cura di Gaby Bultmann; Presentazione del catalogo delle mostre – “L’immaginario possibile” con poesie scelte del concorso internazionale “marenostrum”.

Venerdì 1 Agosto, ore 20:30 Parco dei Priori, Fossacesia, “Galilei – una questione di metodo” a cura del Prof. Gianfranco Natale, Università di Pisa; ore 21:30 Parco dei Priori, Fossacesia, Cineforum del Parco: “Vita di Galileo” di Liliana Cavani.

Sabato 2 Agosto, ore 21:30 Abbazia di S. Giovanni in Venere, Fossacesia, “I sogni di Galileo” Lettura scenica dalle lettere di Suor Maria Celeste, figlia di Galilei (Edizione Carabba, Lanciano 1984) a cura di Daniele Ruzzier; “Riportiamo Galilei sulla terra (nonostante si muova)” a cura del Prof. Michael Segre, Università D’Annunzio di Chieti.

Partecipazione della Casa editrice Carabba; ore 23 Cripta dell’Abbazia di S. Giovanni in Venere, Fossacesia, “La Musica degli Angeli”. Canti sacri medievali Gaby Bultmann / canto, organo portativo, viella, salterio, flauti / Introduzione a cura di Padre Ciro Benedettini, vice presidente della Sala Stampa della Santa Sede.

Domenica 3 Agosto, ore 21 Abbazia di S. Giovanni in Venere, Fossacesia, Concerto internazionale CAPELLA CARNIOLA. Ensemble di musica antica Slovenska Bistrica (Slovenia), Barbara Kanc / danza / Kristina Martinc / flauti / Marta Mocnik Pirc / canto / Tanja Skok / danza / Isidor Erazem Grafenauer / Liuto / Janez Jocif / direzione, spinetta, cornamuse, dulcimer, flauti, ghironda / Musica e danza attorno a Galileo e Shakespeare e antiche danze slovene.

Lunedì 4 Agosto, ore 19:30 Polo Museale Santo Spirito, Lanciano (con la collaborazione dell’asso- ciazione Paideia); Apertura della mostra fotografica di Enrico Nicolò (Roma) “Beyond the Caos – Oltre il caos”. Introduzione di Marisa De Filippis Paolucci, Presidente dell’As- sociazione ITACA.