Cinema

Il cinema dei grandi maestri al Castello Piccolomini di Capestrano

Un fine settimana ricco di appuntamenti presso il Castello Piccolomini di Capestrano. All’interno della splendida cornice medievale è prevista un’esposizione di bozzetti originali della costumista Marilù Carteny, conservati negli archivi della “Lanterna Magica”ed ispirati al film di Sergio Leone C’era una volta il west (Italia, 1968).

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio ed articolato denominato Tartufo d’estate, Piccolomini in mostra, promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale Sinergia Federale in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila.

Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 agosto il calendario prevede momenti gastronomici rigorosamente a base di tartufo, proiezioni di documenti storici inerenti il comprensorio aquilano, un convegno con la presenza di esperti del settore della tartuficoltura, rappresentati delle Istituzioni e studiosi della materia che avranno il compito di articolare alcune particolari tematiche e di sottolineare le attuali criticità relative alla coltura moderna del tartufo.