Mostre al Polo Museale Santo Spirito di Lanciano

Flic “Festival Lanciano In Contemporanea”, dopo il grande successo delle mostre di Giuseppe Colangelo e Mozhde Nourmohammadi, ospiterà a partire dal 4 agosto 2014 “Ethereal Dolls” di Antonella Cinelli e, per il Festival dell’Armonia, “Beyond the Chaos” di Enrico Nicolò.

L’ inaugurazione avrà luogo il 4 agosto alle ore 19, presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano e vedrà l’intervento di Umberto Palestini, Marisa de Filippis Paolucci e la partecipazione degli artisti Antonella Cinelli e Enrico Nicolò. La serata proseguirà con una performance di teatro contemporaneo a cura di Christian Consalvo dal titolo “Ossessioni”.

In Beyond the Chaos ,attraverso le fotografie in bianco e nero, Nicolò vuole comunicare qualcosa  di vero, di buono, di bello, ma anche di surreale e metafisico. I suoi scatti parlano dell’uomo, dell’esistenza, della solitudine, della speranza. Uomo che abita scenari naturali, mentre il tempo scandisce le sue azioni. Tema della mostra è il senso dell’oltre, guardare aldilà della finitezza dell’uomo, del tempo e dello spazio.

Ethereal Dolls racconta un viaggio nell’universo femminile. Fragili fanciulle, dipinte ad olio nei visi ma vestite di ferro, immobili come bambole e vivaci come piccole donne. Le donne della Cinelli sono eleganti, seducenti, sensibili. Storie in cui emerge l’amore per il linguaggio della pittura classica e quello per l’installazione.

Il Festival terminerà il 2 settembre 2014 e ospiterà anche le personali di Lucilla Candeloro e Giampiero Marcocci, mentre il chiostro del Polo Museale sarà la cornice ideale per numerosi e vari eventi serali quali performance, cinema, concerti, reading, laboratori e degustazioni. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare il pubblico, soprattutto i giovani, ai vari linguaggi artistici ed in particolare a quelli contemporanei.