57^ Settembrata Abruzzese

57^ Settembrata Abruzzese a Pescara

L’Associazione Settembrata Abruzzese, fondata nel 1952, da più di sessant’anni opera nel campo culturale a livello regionale per la valorizzazione del nostro patrimonio linguistico, poetico, musicale, teatrale e artistico con l’intento di una migliore qualificazione ed espressione della cultura popolare abruzzese. L’Associazione è costituita da cultori delle tradizioni abruzzesi che si esprimono nei canti, balli, nelle poesie e nel teatro dialettale. Famosa per le sue tipiche manifestazioni che nel corso degli anni sono diventate appuntamenti classici su tutto il territorio regionale: Certame Itinerante, Mercoledì di cultura Abruzzese, Rassegna dei cori Folkloristici, Rassegna di Teatro Dialettale e Via Crucis.

Da 57 anni, a Settembre, nel piazzale retrostante la Basilica della Madonna dei sette dolori, organizza l’annale raduno dei suoi artisti, da cui prende il nome l’associazione. Quest’anno il programma di alta qualità prevede l’esibizione di una tra le più affermate compagnie di teatro dialettale: la Compagnia Teatrale Atriana, che interpreterà un testo graffiante dell’impareggiabile Giancarlo Verdecchia. Uno spettacolo comico di grande rilievo con la presenza di un antropologo votato al cabaret: Domenico Turchi, che sta imperversando in TV, sul web e nelle piazze abruzzesi.
Vi saranno anche cori folkloristici e l’attesa Finalissima del 57° Festival Regionale della Canzone Abruzzese, che ha ricevuto un grande riscontro di pubblico nelle tre tappe di selezione di Montesilvano, Atri e Roccascalegna. Al termine dell’ultima serata saranno assegnati un premio alla nuova canzone abruzzese 2014 ed un premio al coro che si è distinto per l’esecuzione e per il repertorio a libera scelta.
Condurranno le tre serate Daniela D’Alimonte, Paolo De Carolis e Gianni Vecchiati, esperti di cultura popolare.
Di seguito gli appuntamenti: 5 Settembre ore 20,30 Apertura con sfilata dei gruppi musicali; La Banda dei Briganti di Scafa (Pe); La Paranzella di Pianella diretta dal M° Crispi Seccia; “Noi della bassa”, spettacolo comico di Domenico Turchi accompagnato da Angelo Turchi; “Selva in Folk” danze e ritmi di Mosciano S. A. (Te). 6 Settembre ore 20,30 Teatro dialettale, La Compagnia Teatrale Atriana presenta: ” Fa’ quelle che prete dice, n’n fa’ quelle che prete fa’ “. Commedia brillante in due atti di Giancarlo Verdecchia. 7 Settembre ore 20,30 Finalissima con i cori finalisti del 57° Festival Regionale della Canzone Abruzzese Coro “A. Di Iorio” di Atri diretto dal M° Concezio Leonzi; Coro “Le Voci delle Ville” di Ortona diretto dal M° Rosanna Meletti; Coro “Mastrodavide” di Gessopalena diretto dal M° Donatangelo Piccone; Coro “Colline verdi teatine” di S.Giovanni Teatino diretto dal M° Giuliano Di Berardino; Coro “S. Andrea” di Pescara diretto dal M° Gianfranco Onesti; Coro “F. P. Tosti” di Francavilla diretto dal M° Loretta D’Intino