La sfilata del Dono

Il Dono di Lanciano diventa un ebook

L’associazione culturale La Luna di Seb molto attenta e legata alle tradizioni lancianesi, in occasione del “Dono” che si terrà il prossimo 8 settembre realizzerà un reportage sulla manifestazione che diventerà un  e-book. Per la prima volta uno degli appuntamenti più sentiti delle Feste di Settembre entra nel web sotto forma di un prodotto nuovo ed amato soprattutto dai giovani. Come nasce la tradizione, il significato religioso, fino ad arrivare a chi, oggi, la porta avanti. L’e-book parte da lontano ed arriva all’edizione di quest’anno con foto e didascalie che commentano, soprattutto, le scene di vita contadina che sfileranno per le vie del centro della città.

Un modo di far conoscere ai giovani una delle tradizioni più antiche che ancora oggi restiste e con grande partecipazione,.

“Un libro virtuale che potrà essere visionato sui pc, sui lettori di ebook, sugli smartphone e che consentirà di conoscere la storia del Dono, ma anche le tradizioni del mondo contadino. Ci sono usanze che ancora caratterizzano la vita delle nostre contrade portate avanti dalle persone più anziane il nostro vuole essere un contributo a tenerle sempre vive. Inoltre ci saranno le foto più belle dell’edizione 2014 le foto anche dei tanti ragazzi che parteciperanno alla sfilata con l’augurio che possano, da grandi, portare avanti la tradizione.” spiega Gioia Salvatore, presidente dell’Associazione. Vogliamo raggiungere anche i lancianesi all’estero, e tutti coloro che attratti dalla tecnologia possono venire a conoscenza dell’usanza lancianese o riviverla da lontano.”

Una iniziativa che ben si inserisce nel nutrito cartellone di eventi delle Feste di Settembre allestito dal direttore artistico Stefano Angelucci Marino che punta molto ai giovani ed ai nuovi mezzi di comunicazione.