concerto-testimonianza dei The Sun

Concerto-testimonianza dei The Sun a Casalbordino

Domenica 21 settembre alle ore 21 in piazza delle Foibe, davanti alla basilica della Madonna dei Miracoli a Casalbordino, è in programma il concerto-testimonianza dei The Sun, coinvolgente rock band cristiana, in giro per l’Italia con la tournée “Luce”. L’evento è promosso dall’Azione Cattolica Madonna dei Miracoli e dal comitato feste Madonna dei Miracoli, con il patrocinio del Comune di Casalbordino. L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà nella basilica.

I The Sun rappresentano una realtà professionistica e artistica unica in Italia e nel mondo, capace di coniugare in modo nuovo la musica rock e la formazione, l’incontro personale e la fede. Compongono il gruppo Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music Entertainment, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante il successo ottenuto risale al 2008, ed è conseguente ad un percorso di formazione e di risveglio spirituale del gruppo, che nello stesso periodo si avvia verso una decisiva fase di cambiamento. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dei componenti della band di dare un taglio più spirituale, solare e diretto alla musica che, a sua volta, vira da sonorità hard-rock-punk a un nuovo sound più immediato e che trova la sua naturale espressione nella madrelingua della band.

Dopo vari album, decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co escono il 12 giugno 2012 con il nuovo album “Luce” su etichetta Sony Music, anticipato dal primo singolo “Onda Perfetta”, che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue e Litfiba. L’album tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l’immortalità dell’anima, la gratitudine, l’unicità custodita in ogni individuo, l’amore per Dio e per l’umanità, la famiglia, la fede e la ricerca della felicità. La tournée di “Luce” conta già oltre 60 tappe con oltre quarantamila partecipanti in pochi mesi tra Italia e Terra Santa.